Val di Non, tempo di raccolto: torna Pomaria (TN)

    11 Ottobre 2025 - 12 Ottobre 2025 0:00

    https://www.pomaria.org/

    In Val di Non ottobre fa rima con mele, e da quasi vent’anni anche con Pomaria, l’appuntamento che trasforma un intero weekend in una vera e propria festa del raccolto. L’edizione 2025, in programma l’11 e 12 ottobre, porta la storica manifestazione nel borgo di Denno, dove vie e piazze si riempiranno di stand golosi, laboratori, spettacoli e sapori tutti da scoprire.

    Le mele D.O.P. della Val di Non, protagoniste assolute, saranno affiancate da varietà antiche, formaggi, salumi, vini, birre artigianali e tante specialità locali. E quest’anno c’è anche una bella novità: la Via dell’Arte, dove alcuni artisti del territorio apriranno botteghe e atelier per far scoprire le loro creazioni dal vivo.

    Advertisement

    Chi ha voglia di sporcarsi le mani potrà provare a fare gli gnocchi “smalzadi”, quelli veri, con patate crude, burro fuso e pancetta. Per i più piccoli? C’è il Circo Bolla di Sapone, con acrobazie e giocolerie, e le letture autunnali organizzate dalla biblioteca locale.

    Tra un assaggio e una passeggiata, ci sarà anche spazio per riscoprire la biodiversità agricola grazie al Gruppo Culturale Orti Giudicariesi, che porterà in mostra semi rari e varietà antiche.

    Pomaria è il momento giusto per scoprire (o riscoprire) la Val di Non, con i suoi frutteti, i paesaggi spettacolari e una cultura che non si è mai staccata dalle sue radici. Non serve essere esperti di mele per godersi tutto questo: basta la voglia di passare una giornata fuori dal solito, tra natura, sapori e tanta genuinità.

    Denno

    Denno, Denno, (TN) - Italia

    Mappa non disponibile