Un week end tutto vegetariano (Svizzera Italiana)

    28 Ottobre 2017 - 29 Ottobre 2017 0:00

    Con la partecipazione di un padrino d’eccellenza, Pietro Leemann, primo chef vegetariano insignito di una stella Michelin, arriva al Palazzo dei Congressi di Lugano il primo Festival della Svizzera italiana dedicato alla cultura vegetariana: sabato 28 e domenica 29 ottobre. Una manifestazione ricca di sfaccettature, dedicata non solo ai vegetariani, ma a tutti coloro che prediligono un’alimentazione più flessibile, un regime alimentare “misto” che permette di abbinare alle proteine animali anche le proteine vegetali. E anche a tutti coloro che sono curiosi di scoprire come cucinare e nutrirsi in modo vegetariano con gusto e piacere, sfatando la credenza di una cucina meno saporita e variata.

    Il valore etico del cibo verrà trattato attraverso incontri, show-cooking, laboratori e un mercato del gusto con riflessioni sullo spreco alimentare, il recupero di materie prime povere, la stagionalità, la dieta mediterranea, la riscoperta di farine dimenticate e grani antichi, nonché altri temi di natura storico culturale come le origini del vegetarianesimo, partendo da Pitagora e arrivando all’era del digitale.

    Advertisement

    Spazio anche ai laboratori del gusto, tra cui quello a cura di Slow Food con Meret Bissegger e la sua degustazione di zucche, e per approfondire il tema VEG una ricca Edicola dove poter acquistare libri e pubblicazioni.

     

    Palazzo dei Congressi

    Piazza Indipendenza 4, , Lugano, - Svizzera

    Sto caricando la mappa ....