15 Giugno 2025 0:00

Incastonato nella splendida cornice del Castello di Padernello, il Mercato della Terra® torna a colorare la Bassa Bresciana con sapori autentici e storie di artigiani che mettono passione in ogni prodotto. Questo appuntamento, che si terrà domenica 15 giugno, è molto più di un mercato: è una festa della tradizione, della biodiversità e della cultura del cibo sostenibile. Passeggiando tra i banchi, si incontrano prodotti locali selezionati: ortaggi, formaggi tipici, tartufi e vini artigianali, ognuno portatore di un racconto fatto di rispetto per il territorio e per le stagioni. Qui, il piacere di fare la spesa si intreccia con l’idea di costruire una comunità che condivide valori di qualità e sostenibilità.
Il programma della giornata è ricco e coinvolgente: dal laboratorio sul caffè tenuto da Paolo Devoti di Passion Cocoa, alle performance culinarie dei Cuochi Erranti di Slow Food, che trasformano i prodotti freschi del mercato in piccoli capolavori gastronomici da assaporare sul posto. Non mancheranno poi le visite guidate al castello, per scoprire la storia e le meraviglie artistiche di questo maniero quattrocentesco.
Il Mercato della Terra® di Padernello sostiene inoltre l’iniziativa Still I Rise, impegnata nell’apertura di una scuola gratuita per minori vulnerabili, portando avanti un messaggio di solidarietà e cambiamento concreto.
Foto di: Virgilio Gilberti
Castello di Padernello
Via Cavour, 1, Padernello, Brescia - Italia