Bagna Cauda Day

    3 Dicembre 2021 - 5 Dicembre 2021 0:00

    Dal 3 al 5 dicembre c’è l’appuntamento per tutti i bagnacaudisti che andranno nei locali aderenti, riceveranno in omaggio il bavagliolone in stoffa con il motto «Quarta dose!», firmato da Sergio Ponchione: tutto questo è il Bagna Cauda Day. Un evento ironico, complesso e articolato, promosso dall’Associazione culturale Astigiani e coinvolge molte migliaia di appassionati.

    Un weekend di festa per rinnovare il rito antico della bagna cauda. La formula non cambia: sono coinvolti 130 locali tra ristoranti, cantine storiche, agriturismo in Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia. È prevista anche la possibilità di avere la bagna cauda a casa, già pronta con tutte le verdure giuste nei ristoranti che propongono la versione «Sporta a ca’».

    Advertisement

    Per sapere quali sono i locali che aderiscono all’originale formula è sufficiente andare sul sito www.bagnacaudaday.it e scorrere gli elenchi, suddivisi per aree geografiche: Astigiano, Monferrato, Langhe, Torinese, Alto Piemonte e non solo.

    Per ogni locale è pubblicata una scheda con il numero di posti messi a disposizione e il telefono per prenotare.

    Il prezzo di riferimento del piatto in tutti i locali è di 25 euro.

    NASCERÀ UN BOSCO

    Quest’anno il Bagna Cauda Day punta anche sulla tutela ambientale: «Crediamo nell’azione concreta della messa a dimora di alberi – spiegano all’Astigiani – Il Bagna Cauda day contribuirà a finanziare la nascita del Bosco degli Astigiani sulle colline di Viatosto su un terreno di oltre 5 ettari messo a disposizione del Comune di Asti dalla Banca d’Asti. Possiamo dire che andando a mangiare la bagna cauda si contribuirà così a far crescere un grande parco pubblico nel segno della sostenibilità ambientale a tutela della biodiversità».

    In questo particolare momento per accedere ai locali valgono le norme di sicurezza in vigore: green pass, mascherina e distanziamento.

    Piemonte

    Piemonte, Piemonte, - Italia

    Sto caricando la mappa ....