ilGastronomade al 24° SUQ FESTIVAL

    17 Giugno 2022 - 26 Giugno 2022 0:00

    Dal 17-26 giugno al Porto Antico di Genova si tiene il Suq Festival uno dei principali festival interculturali italiani ed europei. In quest’occasione è presente lo Chef Castellani che animerà l’evento con 4 cooking che hanno come filo conduttore: Cucine senza confini… lungo la via delle spezie.

    PROGRAMMA

    Advertisement

    17 giugno, ore 19h00 – Viaggio nelle Cucine senza Confini
    Okroshka: quando la zuppa si fa fredda [cooking show + degustazione]
    Nel corso dei secoli gli uomini e i loro cibi hanno sempre viaggiato nello spazio e nel tempo, diffondendosi al di là dei loro confini nativi. Scopriamolo insieme in questo viaggio nella Cucina Sovietica. + presentazione dell’ebook “Ricettario Ucraino”. Degustazione di Okroshka

    18 giugno, ore 17h00 – Viaggio nelle Cucine oltre i Confini
    Kheer Dakar Style – Africa vs. Subcontinente indiano
    [cooking show + degustazione]
    Anche in diverse aree dell’Africa come in molti Paesi del subcontinente indiano, il riso rappresenta un alimento base, solo che ai Senegalesi è toccato quello “rotto”. Scopriamo l’insostenibile storia del broken rice, assaggiandolo in una versione fusion del dolce di riso alle spezie Kheer.

    23 giugno, ore 19h00 – Ti Spezio in Due
    Chai Masala – l’arte della miscelazione delle spezie
    [cooking show+degustazione]
    La cucina indiana è nota per la sua cucina che si basa sull’arte sapiente della miscelazione delle spezie. Molti ritengono, a torto, che quando parliamo di curries o masala, si parli di piatti salati spesso troppo piccanti per il nostro palato. Scopriamo insieme l’altra faccia del masala, quella dolce e delicata! Degustazione di Chai masala.

    24 giugno, ore 19h00 – Da Istanbul a Genova, lungo la via delle Spezie
    Midye tava – gli spiedini di muscoli in salsa tarator [cooking show+degustazione]
    I muscoli sono uno dei frutti di mare preferiti della cucina turca, specie quella di strada, dove vengono servite ripiene di riso e spezie o fritte in pastella, con una salsa di noci che ricorda tanto quella dei… pansotti liguri! Degustazione di Midye tava e salsa tarator.

     

    Porto Antico di Genova

    Porto antico, Genova, - Italia

    Sto caricando la mappa ....