La quinoa al pesto di rucola e fagiolini è un primo piatto senza glutine da gustare caldo, tiepido e anche freddo.

La quinoa non genera picchi glicemici

La quinoa è uno pseudocereale senza glutine appartenente alla famiglia degli spinaci e delle barbabietole. Una pianta superfood, non solo ricca in proteine e in acidi grassi omega 3 e 6 ma anche di ferro e potassio.
La quinoa non causa picchi glicemici come gli altri cereali, e unita alla rucola e ai fagiolini crea un piatto ricchissimo in micronutrienti, amminoacidi essenziali e minerali.

Il pesto di rucola è particolare: deciso, piccantino e non per tutti i palati. Se amate parzialmente la rucola, preparate un pesto a metà di basilico così da smorzare tutti i suoi lati più forti.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Per il pesto:

Istruzioni

  1. Portate a bollore l'acqua in una pentola e salate. In un altro pentolino versate 300ml di acqua e 150g di quinoa ben sciacquata. Accendete il fuoco e portate a bollore: quando a bollore aggiungete qualche grano di sale grosso e chiudete il coperchio. Abbassate il fuoco e attendete tutto l'assorbimento dell'acqua (20 minuti). Spuntate i fagiolini e tuffateli in acqua bollente salata finchè cotti (25 minuti).
  2. Mentre quinoa e fagiolini arrivano a cottura, preparate avocado, pomodorini e pesto di rucola. Affettate i pomodorini e l'avocado, riducendolo a cubotti. Frullate la rucola con metà dei cubotti di avocado, 3 noci, 1 spicchio di aglio, 5 cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale. Se ritenete il pesto di rucola troppo forte e piccantino, frullate basilico insieme a rucola. Se non siete vegan e non avete l'avocado, naturalmente potete aggiungere parmigiano o pecorino.
  3. Quinoa al pesto di rucola e fagiolini
    Scolate i fagiolini e affettateli a piccoli segmenti. Condite la quinoa con il pesto, aggiungete fagiolini, pomodorini, avocado rimasto e qualche noci spezzettata. Spolverate di pepe.

Note

Insalata di miglio, fagiolini, piselli e fragole
insalata di miglio, verdure e fragole

Un altro cereale senza glutine e prezioso per la nostra salute è il miglio: in questa insalata alternativa lo condiamo con fagiolini, piselli, feta e fragole.

Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Quinoa al pesto di rucola e fagiolini - Ultima modifica: 2021-05-28T01:16:18+02:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Quinoa al pesto di rucola e fagiolini - Ultima modifica: 2021-05-28T01:16:18+02:00 da