Un primo piatto a base di farro preparato come un risotto: il topinambur e i pinoli regalano non solo sapore ma anche tante proprietà nutritive eccellenti.

Difficoltà: facile
10 minuti
35 minuti
Impatto glicemico
500 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mondate il porro, tagliatelo per il lungo e poi affettatelo sottilmente. Pelate i topinambur e riduceteli in cubetti.
  2. Fondete dolcemente metà del burro in una casseruola, quindi unite il porro e mescolatelo per qualche minuto a fiamma molto bassa senza fargli prendere colore (eventualmente aggiungete poca acqua).
  3. Aggiungete il topinambur al porro, salate, pepate leggermente e lasciate insaporire brevemente. A questo punto mescolate il farro e sfumate con un paio di mestoli del brodo già portato a bollore. Aumentate la fiamma e lasciate assorbire il brodo prima di aggiungerne altro. Proseguite la cottura come per un normale risotto, mescolando e versando brodo al bisogno, per circa 25 minuti.
  4. Levate il farrotto dal fuoco e mantecatelo con il burro restante, i pinoli precedentemente tostati, una spolverata di pepe e del rosmarino tritato grossolanamente. Servite subito.
Voti: 6
Valutazione: 4.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale