Le qualità dei legumi sono talmente tante che più si mettono in tavola e meglio è! Quindi gustiamoci questo crostone con zucchine, burratine e ceci croccanti, una ricetta semplice, veloce da preparare e nutriente: cereali, proteine e fibre racchiusi in un'unica preparazione.
Varianti di sapore: potete sostituire i nastri di zucchina con una dadolata di pomodori freschi.
Uno tira l'altro
I ceci al forno della ricetta sono anche un perfetto appetizer, con meno sale, grassi e calorie dei prodotti in commercio. fatene in abbondanza perché, se tenuti in un contenitore ermetico, si conservano croccanti per 2 giorni.
Voti: 2
Valutazione: 3
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Risciacquate i ceci dall’acqua di governo e asciugateli molto bene con carta da cucina. Poi in una ciotola conditeli con una buona presa di sale, un pizzico di pepe, la paprica e la farina di riso.
Oliate leggermente una teglia antiaderente e distribuitevi i ceci formando uno strato unico. Irrorateli con un cucchiaio d’olio e infornateli per 20-25 minuti a
200 °C in modalità ventilata. A metà cottura mescolateli leggermente a metà cottura, negli ultimi 3-4 minuti azionate la modalità grill per renderli croccanti.
Mondate, nel frattempo, la zucchina e con un pelapatate tagliatela per il lungo ricavando dei nastri sottili. In una ciotola condite i nastri con il prezzemolo tritato, un cucchiaio d’olio e poco sale.
Tostate le fette di pane al forno o nel tostapane, quindi lasciatele intiepidire. Condite ogni fetta con un goccio d’olio e un pizzico di sale, poi aggiungete la zucchina marinata, un po’ di ceci croccanti (sistemate i restanti in una ciotolina e serviteli a parte) e una burratina da condire, a scelta, con un goccio d’olio. Completate con un spolverata di pepe e di prezzemolo tritato.
Voti: 2
Valutazione: 3
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.