Le bruschette con cavolo nero, cipolle caramellate e provolone ai semi sono un antipasto autunnale semplice da preparare ma gourmet.

Oltre al sapore...

Il cavolo nero è un vero concentrato di nutrienti: ricco di antiossidanti, vitamine A, C e K. Le cipolle rosse, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, contribuiscono al benessere del cuore, mentre il sesamo nero, con i suoi acidi grassi essenziali e minerali come calcio e ferro, è un ottimo alleato per il sistema nervoso e le ossa. Il pane di segale, rispetto al pane bianco, ha un indice glicemico più basso.
Questa combinazione di ingredienti rende le bruschette non solo gustose, ma anche nutrienti e bilanciate, ideali per chi cerca uno spuntino o un antipasto sano senza rinunciare al piacere di un piatto saporito.

Difficoltà: facile
25 minuti
30 minuti
Impatto glicemico
160 chilocalorie

Ingredienti

Per bruschette

Istruzioni

  1. Tagliate le cipolle a spicchi sottili e mettetele in una padella con uno-due cucchiai d’olio, l’alloro tagliuzzato e poco sale. Coprite con un coperchio e fatele rosolatele da entrambi i lati per 10 minuti abbondanti. Passato questo tempo, aggiungete lo zucchero e lasciatele caramellate brevemente prima di sfumare con l’aceto. Mescolatele bene e levatele dal fuoco.
  2. Eliminate le dure coste centrali dalle foglie del cavolo nero, poi lessate solo queste in poca acqua per una decina di minuti. Scolatele, tagliuzzatele finemente e saltatele per 2-3 minuti nella padella già usata per le cipolle ma rinforzata con un filo d’olio. Alla fine salatele e pepatele.
  3. Tagliate il provolone a cubettini. Quindi oliateli leggermente e impanateli nel sesamo nero.
  4. Tostate leggermente le fette di pane su una piastra calda da entrambi i lati.
  5. Stendete sul pane il cavolo nero, le cipolle private dell’alloro e le olive snocciolate. Completate cospargendo i cubetti di formaggio e servite subito.
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale