La vellutata al vapore di patate e porri è un comfort food da gustare nelle serate fredde. Noi l'abbiamo guarnita con olio al prezzemolo e cavolini di Bruxelles per creare strati diversi di sapori ad ogni boccone.

La ricetta è vegan e senza glutine. La cottura al vapore preserva tutte le qualità delle verdure che non si disperdono nell'acqua di bollitura. Se non disponete un cestello per la cottura a vapore però, potete naturalmente lessarle in acqua bollente salata.

Difficoltà: facile
15 minuti
15 minuti
Impatto glicemico
180 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti di grandezza simile. Di seguito mondate il porro e affettatelo non troppo sottilmente, infine pelate l’aglio.
  2. Sistemate un foglio di carta da forno nel cestello per la cottura al vapore e poi distribuitevi le patate, il porro e l’aglio. Coprite con il coperchio e fate cuocere al vapore per circa 12 minuti o fino a quando le patate risultano ben morbide.
  3. Trasferite gli ortaggi nel mixer e frullateli con 2 cucchiai d’olio e il brodo vegetale necessario per ottenere una crema omogenea, liscia ma non eccessivamente liquida. Alla fine salate e pepate.
  4. Sfogliate i cavoletti di Bruxelles e metteteli a cuocere al vapore al posto degli altri ortaggi per qualche minuto. Le foglie devono leggermente ammorbidirsi ma restare ancora croccanti. Raffreddatele in acqua molto fredda per fissare il colore verde e tenetele da parte.
  5. Preparate l’olio al prezzemolo. Se preferite ottenere solo quello che vi serve per la ricetta, pestate in un mortaio un cucchiaino colmo di prezzemolo con 3-4 cucchiai d’olio, sale e pepe. Se volete ottenerne di più e usarlo anche in seguito, riunite le foglie del mazzetto di prezzemolo in un piccolo frullatore, e lavoratele con mezzo bicchiere d’olio, una spolveratina di sale, di pepe e un cubetto di ghiaccio fino a ottenere una salsina.
  6. Servite la vellutata ben calda nelle fondine, decoratela con le belle foglioline di cavoletto e qualche goccia di olio al prezzemolo.

Note

lenticchie
involtini di porri

Sfogliate i porri come indicato in questa ricetta: >involtini di porri, prima di utilizzarli per la vellutata, così da ottenere gli involucri per dei cannelloni di verdura ripieni di lenticchie.

Voti: 5
Valutazione: 4.6
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale