I ravioli di patate con salsa di zucchine sono un primo corposo, saziante e rinvigorente. L'impasto è di patate, e si stende molto facilmente: anche chi non è professionista dei ravioli fatti in casa si troverà molto facilmente a stendere questa pasta e a tagliarla a quadrotti.

La salsa di zucchine è leggera e si accompagna perfettamente all'impasto morbido ripiendo di formaggio aromatico. Scegliete naturalmente il formaggio che più vi aggrada al posto di quello suggerito.

Senza glutine?

Si può provare a preparare questo impasto senza glutine con una farina glutenfree? Sì: con i mix già pronti otterrete un risultato simile a quello della farina 0. Se invece utilizzate farina di riso, di avena o altre farine senza glutine dovrete stare molto attenti a non rompere l'impasto nella stesura. Ma se siete abituati e avete ormai una mano santa con le farine glutenfree, per voi sarà uno scherzo!

Difficoltà: Media
60 minuti
45 minuti
480 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Cuocete le patate con la buccia per 30 minuti. Tritate lo scalogno e soffriggetelo in poco olio, unite le zucchine a tocchetti, un pizzico di sale e stufatele coperte per 5 minuti. Aggiungete mezzo bicchiere di brodo e proseguite la cottura altri 7-8 minuti.
  2. Tenete da parte un paio di cucchiai di zucchine e frullate il resto con il basilico. Rimettete nella pentola.
  3. Sbucciate le patate cotte e passatele allo schiacciapatate. Aggiungete sale, farina e tuorli e lavorate fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Stendetelo su un piano infarinato, tirate una sfoglia spessa mezzo centimetro e ritagliate dei cerchi del diametro di circa 5 centimetri.
  4. Mescolate il formaggio di capra al grana e ponete al centro della metà dei dischetti una noce della crema ottenuta. Spennellate i bordi rimasti liberi con poco albume d’uovo e coprite con i rimanenti dischetti, premendo i bordi per sigillarli.
  5. Cuocete i ravioli e distribuiteli nei piatti caldi cospargendoli con la salsa di zucchine, un filo di olio crudo e decorate con foglie di basilico.

Note

Spiedini estivi di ravioli
Spiedini estivi di ravioli al pesto, peperoni, pomodori

Mai provati gli spiedini di ravioli? Spiedini vegetariani di ravioli al pesto, peperoni, pomodori

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Ravioli di patate con salsa di zucchine - Ultima modifica: 2021-04-23T18:57:41+02:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Ravioli di patate con salsa di zucchine - Ultima modifica: 2021-04-23T18:57:41+02:00 da