Tortelli di zucca con tofu e uvetta

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 45 minuti 25 minuti
Ingredienti
Per la sfoglia
Per il ripieno
Per il condimento
Istruzioni
  • Amalgamate la semola con la farina di farro e circa 160 ml di acqua tiepida. Coprite e fate riposare per 30 minuti.
  • Rosolate la cipolla e l’aglio tritati in una padella con l’olio, unite il tofu sbriciolato, la zucca cotta, i rametti di rosmarino e timo, una presa di sale e noce moscata. Coprite e cuocete per 10 minuti. Eliminate le erbe e aggiungete l’uvetta, già ammollata, e la salsa di soia. Mescolate con cura
  • Stendete sottilmente la pasta e preparate i tortelli così: ricavate una fetta di zucca da circa 600 g buccia compresa. Avvolgetela nell’alluminio da cucina e infornatela a 180 °C per almeno 30 minuti. Preparate la sfoglia impastando per 10 minuti gli ingredienti indicati fino a ottenere un composto liscio, compatto ma elastico, che si stacca dalle dita. Se necessario unite altra farina o acqua. Copritelo con un panno e fatelo riposare per mezz’ora. Tirate la sfoglia il più sottilmente possibile su un piano ben infarinato e ritagliatela in rettangoli di 12 x 6 cm. Distribuite il ripieno sulla prima metà dei rettangoli, poi ripiegateli e sigillate bene i bordi premendo con le dita.
  • Lessate i tortelli in abbondante acqua salata per una decina di minuti. Nel frattempo rosolate delicatamente l’aglio tritato e lo zenzero a fettine in un padellino con l’olio e la salvia. A parte tostate leggermente la miscela di semi.
  • Scolate la pasta direttamente nei piatti, distribuite su ogni porzione un po’ di condimento e di semi tostati. Completate con una spolverata di curcuma e servite.
Tortelli di zucca con tofu e uvetta - Ultima modifica: 2021-01-06T14:24:14+01:00 da