Non serve accendere il forno o i fornelli per preparare questa torta senza cottura al cacao con mousse gelata di lamponi. Un dessert estivo golosissimo e fresco, composto da una base di biscotti al cioccolato farcita con una mousse ai lamponi soffice come una nuvola.

Variante senza burro e latte: se lo desiderate, potete sostituire il burro con olio di cocco e scegliere frollini senza latticini. nel caso preferiate un olio d'oliva delicato, calcolate 40 ml, ma tenete conto che la base risulterà molto friabile.

Questa torta può essere preparata in anticipo e tenuta nel freezer per una settimana.

Difficoltà: facile
20 minuti
Impatto glicemico
360 chilocalorie

Ingredienti

Per persone
Per la base
Per la mousse

Istruzioni

  1. Preparate la base il giorno prima, o almeno 4 ore prima di fare la mousse. Lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero. Quindi sbriciolate grossolanamente i biscotti e poi nel mixer lavorateli insieme al burro fino a ottenere delle briciole molto fini.
  2. Schiacciate il composto, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, sul fondo di uno stampo a cerniera del diametro di circa 15 cm e con i bordi alti, già imburrato e rivestito completamente con carta da forno. Mettetelo nel freezer e tenetelo per un minimo di 4 ore.
  3. Riunite in una ciotola i lamponi, lo zucchero a velo e l’albume già portato a temperatura ambiente. Lavorate il tutto con le fruste elettriche a lungo e al massimo della velocità: ci vorranno almeno 8-10 minuti. Versate la mousse così ottenuta sulla base di biscotti e livellatela con un cucchiaio o una spatola.
  4. Tenete la torta nel freezer per circa 4 ore e servitela aggiungendovi i restanti lamponi e il cioccolato fondente ridotto in piccole scaglie.
Voti: 13
Valutazione: 4.92
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale