Torta agrodolce di melanzane

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 20 minuti 40 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Lessate le melanzane per 6-7 minuti.Scolatele, apritele per il lungo e scavatele con un cucchiaio in modo da togliere tutta la polpa. Tritate questa grossolanamente e sistematela in una terrina.
  • Tostate il pangrattato in un padellino appena oliato mescolandolo in continuazione finché non sarà dorato, ci vorranno circa 5 minuti.
  • Sbollentate i pomodori, pelateli, tagliateli a pezzi, fateli scolare per qualche minuto e poi tritateli.
  • Aggiungete alle melanzane tritate l’uovo battuto (lasciandone poco da parte per spennellare la pasta), i tre quarti del formaggio, il trito di pomodori, una buona grattugiata di noce moscata, 2 cucchiai di pangrattato, lo zucchero e un po’ di pepe. Mescolate con cura finché tutto non sarà ben amalgamato.
  • Stendete la pasta brisée sul fondo e sui bordi di una teglia rivestita con carta da forno, bucherellatela qua e là con una forchetta e riempitela con il composto. Miscelate i resti di formaggio e pangrattato e cospargeteli sulla superficie,ripiegate i bordi della pasta verso l’interno e spennellateli delicatamente con l’uovo precedentemente battuto e messo da parte.
  • Infornate a 180 °C-200 °C per circa 25 minuti (seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione della pasta), gratinate per altri 2 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire. Questa torta è buona anche fredda
Recipe Notes

L’uso della melanzana è diffuso in tutto il sud Italia. In Molise, da uve montepulciano e aglianico si ottiene il Biferno Rosso, vino alcolico e polposo,di apprezzabile morbidezza gustativa.

Torta agrodolce di melanzane - Ultima modifica: 2021-09-02T16:53:20+02:00 da