Qual è la differenza tra crepes e pancakes?
A livello di ingredienti, le due preparazioni si differenziano spesso solo per il lievito: i pancakes lo contengono (non i nostri!) mentre le crespelle no.
A livello di consistenza e sapore, i pancakes hanno uno spessore maggiore e solitamente sono preparazioni dolci.
I nostri pancakes super proteici senza glutine sono spessi ma senza lievito, e si possono preparare sia salati che dolci. Contengono molte proteine e pochi grassi.
Perchè i pancakes si rompono quando li capovolgo?
Stai utilizzando una padella antiadente non di altissima qualità e non a doppio fondo: la padella è essenziale per la cottura di crepes e pancakes. I composti si appiccicano sul fondo di padelle di scarsa antiaderenza; su ottime padelle antiaderenti non si attaccano, anche se non utilizzi oli o burri.
La farina senza glutine rende i pancakes meno elastici, quindi nel sollevarli potrebbero rompersi: procedi delicatamente staccando a poco a poco i bordi e sollevandone i lembi.
Menu anti-age
Questa ricetta ha proprietà anti-age: ecco qualche altra proposta che contrasta i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare. Ricette preparate con ingredienti antiossidanti in grande quantità! Quali sono i cibi anti invecchiamento? Quelli ricchi di vitamina C, come i frutti di bosco e le arance -> qui trovate le frozen yogurt cupcakes e l'insalata con arance. La bieta, antiossidante potente che trovate nei nostri burger vegetariani e negli involtini (potete sostituirle con gli spinaci!). L'avocado, antiage per eccellenza contro l'invecchiamento della pelle, è in questa torretta di riso e perchè no, come guacamole nei pancake super proteici, preparati con yogurt. Non possono mancare i cereali integrali nelle polpette di miglio: 2 soli ingredienti!
In un'ampia ciotola unite 100g di farina, 3 albumi, 125g di yogurt greco intero al naturale e 75 ml di latte. Se non utilizzate lo yogurt greco compatto vi servirà meno latte: se la pastella è già semiliquida non inseritelo. La consistenza di questa pastella è però abbastanza densa: in questo modo cuocerete un pancake spesso e gustoso. Se la rendete semiliquida otterrete una crepe più sottile rispetto al pancake.
Dopo aver amalgamato aggiungete 2 pizzichi di sale oppure due di zucchero di canna, a seconda di come volete i vostri pancakes: salati o dolci. Scaldate una padella antiaderente con un filo d'olio. Quando calda versate una mestolata di pastella ruotando la padella per creare il pancake. Cuocete 3 minuti circa per lato, capovolgendo con una paletta di legno quando la base è cotta e asciutta. Se non riuscite a non rompere i vostri pancake, leggete l'introduzione alla ricetta.
Noi li abbiamo preparati salati e li abbiamo serviti con insalata, pomodori e guacamole.