Questa zuppa è un vero e proprio concentrato di qualità depurative perché unisce l'ortica con la carota, il porro e l'avena, e infine il ravanello crudo con tutte le sue proprietà detossinanti.

La minestra di avena con ortiche e ravanelli è un primo piatto vegan senza glutine, un detox per eccellenza e un comfort food dal sapore delicato. La primavera è la stagione gusta per la depurazione e l'ultimo periodo per gustarsi una zuppa calda o tiepida, vero toccasana per il nostro intestino. Approfittiamone, unendo gli ortaggi presenti nei banchi di verdura e qualche erba spontanea come ortica o asparago selvatico.

Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti
Impatto glicemico
370 chilocalorie

Ingredienti

Per

Istruzioni

  1. Affettate finemente il porro. Pelate le carote e tagliatele a cubetti piccoli.
  2. Sistemate l'avena in un colino e risciacquatela finché l'acqua usata per il lavaggio rimarrà trasparente.
  3. Scaldate in un tegame 3 cucchiai d'olio e fatevi rosolare a fiamma dolce il porro e le carote. Unite l'avena scolata, la salvia e mescolate facendo insaporire. A questo punto versate il brodo, portate a bollore, abbassate la fiamma e proseguite per almeno 20 minuti. E' il momento di salare, pepare e unire le foglie di ortica; dopo 5 minuti di cottura levate dal fuoco. Lasciate riposare la minestra per qualche minuto e poi dividetela in 4 fondine (se la preferite più liquida, aggiungete altro brodo vegetale caldo).
  4. Mondate i ravanelli, eliminate le foglie e divideteli in fettine o in spicchi, quindi distribuiteli sulla minestra completandola con l'erba cipollina tritata e un filo d'olio.
Voti: 6
Valutazione: 4.33
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Minestra di avena con ortiche e ravanelli - Ultima modifica: 2021-01-30T16:25:19+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Minestra di avena con ortiche e ravanelli - Ultima modifica: 2021-01-30T16:25:19+01:00 da