Fusilli integrali in salsa di fagioli, sedano verde e peperoni

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 25 minuti 40 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Legate con uno spago da cucina una manciata di foglie del sedano, i rametti di prezzemolo e di timo, le foglie di alloro e il peperoncino, formando un mazzetto aromatico.
  • Riunite in una casseruola i fagioli con il mazzetto di erbe e ricopriteli abbondantemente con acqua, portate lentamente a ebollizione e proseguite a fiamma bassa per 40 minuti circa.
  • Affettate sottilmente le coste del sedano. In una padella rosolate l’aglio tritato con 2-3 cucchiai d’olio, aggiungete il sedano e cuocetelo per 10 minuti circa.
  • Abbrustolite i peperoni in forno a 210 °C per 15-20 minuti, voltandoli spesso per farli scurire in modo uniforme. Una volta cotti, teneteli per 10-15 minuti in un sacchetto ben chiuso, quindi puliteli, tagliateli a dadini e conditeli con una macinata di coriandolo, la maggiorana sfogliata, un pizzico di sale e una cucchiaiata d’olio.
  • Scolate i fagioli cotti e frullatene la metà con un po’ della loro acqua di cottura in modo da formare una crema piuttosto fluida. In ultimo, unite a questa i fagioli lasciati interi.
  • Lessate i fusilli e scolateli non troppo asciutti, conditeli subito col sedano trifolato, la crema di fagioli e i peperoni alla maggiorana.
Recipe Notes

Il Bardolino Chiaretto è un rosato dal buon carattere che si abbina con facilità: è dotato di profumi di fiori e di struttura equilibrata che agevola la scorrevolezza al palato

Fusilli integrali in salsa di fagioli, sedano verde e peperoni - Ultima modifica: 2020-08-05T18:47:23+02:00 da