I ravioli croccanti al forno sono un antipasto sfizioso da servire con sughi diversi e gustare con le bacchette cinesi 🙂
La preparazione è velocissima, se acquistate o avete ravioli già pronti.
Se invece volete prepararli, nelle indicazioni trovate un impasto di farina e grano saraceno all'uovo.
La nostra panatura è saporita e aromatica, ma naturalmente potete omettere le spezie.

Questi ravioli sono croccantissimi e sono la versione light dei ravioli fritti.

Difficoltà: facile
5 o 45 minuti
15 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per l'impasto:
Per il ripieno:
Per impanare.

Istruzioni

  1. Se non avete ravioli già pronti: Mescolate le due farine e incorporate le uova con i rebbi di una forchetta. Passate poi a impastare con le mani: l'impasto è pronto in pochi minuti di manipolazione. Potete lasciarlo riposare coperto da pellicola in frigorifero, da 25 minuti a 1 ora. Preparate la farcia unendo ricotta, parmigiano grattugiato, barbabietola cotta frullata (facoltativa), un pizzico di sale, uno di pepe e uno di noce moscata. Stendete l'impasto a matterello e depositate un cucchiaino di farcia a distanza regolare. Coprite con un lembo di pasta i ripieni disposti e ritagliate (noi abbiamo ritagliato i ravioli a forma di lunette).
  2. Portate a bollore l'acqua e salate: i ravioli andranno cotti 3 minuti prima di essere panati e infornati. Per la panatura frullate 50g di parmigiano con 50g di crackers, grissini,cialde, gallette oppure con pangrattato pronto. Se volete portare in tavola ravioli croccanti molto saporiti, aggiungete anche mezzo spicchio d'aglio, spezie come paprika, pepe, peperoncino e aromatiche come salvia tritata (poca).
  3. Lessate i ravioli per 3 minuti e scolate. Ancora umidi, impanate nel pangrattato al parmigiano e disponete su una placca da forno foderata con carta. Se preferite o desiderate una crosta ancora più croccante, impanateli prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato aromatico.
  4. Ravioli croccanti al forno
    Infornate a 190° per 12 minuti o fino a doratura. Servite con salsa di pomodoro piccante.

Note

Ravioli di grano saraceno
Ravioli di grano saraceno vegetariani senza glutine

Se invece preferite preparare ravioli al grano saraceno senza glutine, quindi senza il mix di una farina come la 0 o la 00, ecco la ricetta - > Ravioli di grano saraceno vegetariani senza glutine

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Ravioli croccanti al forno - Ultima modifica: 2022-03-11T05:06:28+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Ravioli croccanti al forno - Ultima modifica: 2022-03-11T05:06:28+01:00 da