Polpette di fave e cicoria con insalata di carciofi

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 25 minuti 60 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciacquate le fave e mettetele in casseruola con l’alga kombu e l’alloro. Coprite con 800 ml di acqua e fate cuocere per 35 minuti fino a ottenere una sorta di purè grossolano e molto asciutto. Eliminate gli aromi e lasciate raffreddare completamente.
  2. Mondate la cicoria, quindi lessatela per 5 minuti abbondanti con la sola acqua del lavaggio. Una volta raffreddata, strizzatela con cura e tritatela.
  3. Amalgamate il purè di fave con la cicoria, il cipollotto tritato finemente, la farina di castagne setacciata, sale e pepe. Ricavate dal composto 12 polpette tonde che schiaccerete leggermente. Spennellate con 2 cucchiai di olio e sistematele nella placca da forno rivestita con carta da forno.
  4. Infornate le polpette a 250 °C per 15 minuti, poi giratele delicatamente con una spatola e proseguite la cottura per una decina di minuti.
  5. Pulite con cura i carciofi e tagliateli a fettine sottili, irrorandoli subito col succo del limone perché non anneriscano.
  6. Mescolate lo yogurt con la maggiorana, 2 cucchiai di olio, sale e pepe. Condite, quindi, i carciofi con questa emulsione. Non vi resta che servire le polpette, una volta divenute tiepide, con l’insalata di carciofi.