La polenta farcita con bietole, mozzarella e funghi è un piatto unico sostanzioso a strati:
- cereali senza glutine (mais)
- foglie verdi, ricche di calcio (bietole o cavolo nero)
- formaggi, strato proteico (mozzarella o qualsiasi formaggio che fonde)
- funghi, veri e propri integratori di B12 (soprattutto i funghi champignon)

Il procedimento è spiegato step by step ma per chi frequenta spesso i fornelli potrà preparare in contemporanea alcuni procedimenti. In particolare bietole e funghi; poi utilizzerà i tempi di attesa per sfilacciare mozzarella e portare l'acqua della polenta a bollore, così da ridurre ulteriormente i tempi di preparazione.

Difficoltà: facile
40 minuti
10 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pulite i funghi con un canovaccio e tagliateli a tocchetti (Se utilizzate i chiodini, ricordatevi che vanno prima lessati per circa 15 minuti allo scopo di eliminarne le tossine.) In una padella antiaderente scaldate 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva con uno spicchio d'aglio tagliato a metà. Lasciate insaporire e inserite i funghi.
  2. Cuoceteli per 7 minuti abbondanti a fuoco vivace. Quando i funghi avranno rilasciato la loro acqua di vegetazione, riducete la fiamma, salateli, pepateli e poi ,se l'avete, sfumateli con il vino, altrimenti aggiungete qualche cucchiaio d'acqua. Una volta evaporato il fondo di cottura, unite il prezzemolo tritato finemente, mescolate delicatamente e spegnete il fuoco.
  3. Lavate le bietole (o il cavolo nero, o le erbette, o un misto) e tagliuzzatele a striscioline senza asciugarle. Scaldate un filo generoso d'olio in una casseruola antiaderente e trasferitevi le foglie verdi. Salate con due pizzichi di sale, chiudete il coperchio e lasciate sgonfiare per 2 minuti. Aprite il coperchio e continuate la cottura finchè tenere ma non stracotte.
  4. Portate a bollore circa 850 ml di acqua. Nel frattempo sfilacciate la mozzarella a mano, oppure tagliatela a fettine.
  5. Salate l'acqua e lasciate che il sale si sciolga completamente. Versate la farina di mais istantanea a pioggia mescolando energicamente con una frusta. Portate a cottura (5 minuti), quindi aggiungete 4 cucchiai d’olio, 4 cucchiai di pecorino (o parmigiano) e una spolverata di pepe.
  6. La polenta deve risultare morbida. Foderate una teglia da forno con carta e versate la polenta morbida sulla leccarda, creando un ovale.
  7. Sopra l'ovale distribuite le bietole saltate in padella. Coprite le bietole con la mozzarella a fette o sfilacciata, il pecorino grattugiato, e fate fondere i formaggi nel forno a 190° per i minuti sufficienti affinchè il formaggio si sciolga, e non di più.
  8. Non inserite i funghi nel forno ma distribuiteli sopra la polenta farcita all'ultimo, così che rimangano ben sodi, umidi e carnosi. Spolverate di pepe e servite.

Note

Patatine di polenta e quinoa
Patatine di polenta e quinoa

Con la polenta istantanea prepara anche -> Patatine di polenta e quinoa

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale