Sembra un nome spaventoso ma l'okonomiyaki è semplicemente una ricetta della cucina giapponese conosciuta come "pizza giapponese" o "frittata giapponese".  Una preparazione che abbina le uova a una serie di ingredienti freschi, saporiti e dalle consistenze diverse: il risultato è un secondo piatto nutriente e proteico che vi consigliamo di servire accompagnato da due salse allo yogurt e spezie.

Conservazione: gli okonomiyaki cotti durano per un paio di mesi in freezer.

Difficoltà: media
20 minuti
50 minuti
Impatto glicemico
300 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Sbucciate le cipolle rosse e affettatele molto finemente lasciandole a bagno in acqua fredda per 5 minuti circa, lavate le zucchine e con una grattugia a 4 facce o uno strumento simile tagliatele in sottili striscioline, lavate con cura gli spinacini e la rucola, asciugateli bene e affettateli sottilmente.
  2. Mettete le uova in una ciotola con poco sale e la metà del brodo. Iniziate a batterle con una frusta, incorporando via via la farina. Una volta bene amalgamata, unite prima il lievito setacciato e poi il restante brodo. Otterrete una pastella semi-densa, alla quale aggiungere lo zenzero, la rucola e gli spinacini già affettati, le zucchine e le cipolle ben scolate.
  3. Scaldate una padella antiaderente da circa 15 cm di diametro e oliatela leggermente. Versatevi un quarto del composto in modo da formare una sorta di frittata spessa un centimetro, coprite con un coperchio e a calore medio-basso fate cuocere per 7-8 minuti. Passato questo tempo, aiutandovi con il coperchio rivoltate l’okonomiyaki e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti. Adagiatelo in un vassoio e continuate nello stesso modo per le restanti 3 porzioni.
  4. Tritate finemente il peperoncino e in una ciotolina mescolatelo con il prezzemolo e con la metà dello yogurt. In un’altra ciotolina amalgamate il restante yogurt con la curcuma, un cucchiaino d’olio, poco pepe e il rosmarino tritato.
  5. Tostate a calore basso per pochi minuti i pinoli o le noci tritate grossolanamente.
  6. Sistemate gli okonomiyaki nei piatti, cospargeteli con i pinoli (o le noci) e decorateli a piacere con le due salse.
Voti: 3
Valutazione: 3.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale