Una pasta di baccelli? Ebbene sì, una ricetta vegan no-spreco in cui utilizzeremo i baccelli dei fagioli per l'impasto, e i fagioli per il condimento.

Ma perchè utilizzare i baccelli per l'impasto? Per complicarci la vita?
No. Non è solo una questione di zero-spreco, anche se potrebbe sembrarci sufficiente: non buttare via prodotti della terra perfettamente edibili è sempre un peccato.
Ma qui parliamo di uno "scarto" che ha incredibili proprietà, quasi mai sfruttate.

I baccelli dei fagioli freschi sono naturalmente il loro involucro, e le loro proprietà riducono in modo drastico i livelli di glucosio nel sangue. Tecnicamente, limita la digestione dei carboidrati, ma è importante non esagerare: seguite la ricetta per assumerne la quantità corretta.

Difficoltà: facile
40 minuti
50 minuti
Impatto glicemico
450 chilocalorie

Istruzioni

  1. Sgranate i fagioli e tenete da parte anche i baccelli perché in questa ricetta li userete entrambi.
  2. Lessate solo i baccelli in abbondante acqua per 15 minuti. Scolateli e passateli al passaverdura o al setaccio, in alternativa potete centrifugarli, in modo da ottenere una crema. La crema deve essere liscia ed omogenea, senza filamenti: nel caso, passate al setaccio.
  3. Impastate la crema di baccelli con la farina, l'uovo e un pizzico di sale, se necessario aggiungete un po' di acqua o di farina a seconda della consistenza ottenuta. Lasciate riposare per una trentina di minuti.
  4. Tritate la cipolla, la carota e le foglie di sedano, quindi mettetele a rosolare in una pentola a pressione senza coperchio con 3-4 cucchiai d'olio. Dopo 5 minuti aggiungete il concentrato di pomodoro e i fagioli sgranati, lasciate insaporire brevemente e completate con il peperoncino legato insieme al rosmarino con spago da cucina. Coprite con circa mezzo litro d'acqua, chiudete con il coperchio e proseguite la cottura per 25 minuti a partire dal fischio. Se invece preferite la cottura tradizionale, calcolate almeno 50 minuti. Alla fine eliminate rosmarino, peperoncino e poi salate. Nel caso la salsa risultasse troppo densa, ammorbiditela con poca acqua.
  5. Stendete la pasta riposata a uno spessore medio e tagliatela in modo regolare ottenendo tanti maltagliati. Lessateli, quindi, al dente in abbondante acqua salata, scolateli non troppo asciutti e conditeli con la salsa di fagioli. Nei piatti completate con un filo d'olio e una spolverata di pepe.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Maltagliati freschi di baccelli in salsa rossa ai fagioli - Ultima modifica: 2022-05-15T16:08:24+02:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Maltagliati freschi di baccelli in salsa rossa ai fagioli - Ultima modifica: 2022-05-15T16:08:24+02:00 da