Un piatto veloce e antistress: portiamo in tavola le linguine verdi con spinaci e ricotta di capra per fare il pieno di vitamina A, oltre che di sali minerali (ferro, potassio magnesio, fosforo e rame). Gli spinacini infatti sono solo brevemente scottati (potete addirittura non scottarli nemmeno!) e mescolati alla ricotta.
La ricotta di capra è più digeribile di quella vaccina: il latte di capra infatti viene inserito anche nelle diete di chi si dichiara intollerante al lattosio.
Perchè molte persone intolleranti al lattosio non accusano disturbi quando consumano latte e formaggi di capra, pur contenendo lattosio?
Latte e formaggi di capra contengono lattosio, ma molte persone intolleranti a latte e derivati tollerano bene questi alimenti. Questo perchè spesso l'intolleranza ai derivati del latte non è causata dal lattosio ma dalle proteine (caseina) e dai grassi in esso contenute. I formaggi di capra hanno una composizione differente e un diverso dipo di caseina, che risulta meno infiammatoria, e non causa conseguenze allergiche.
Tuffate le linguine in una pentola d’acqua salata a bollore, mescolate e sulla superficie sistemate gli spinacini che dovranno semplicemente appassire per 2 minuti.
Prelevateli con una schiumarola, o con le pinze da cucina, e metteteli direttamente nel frullatore.
Frullate gli spinaci con la ricotta, 2-3 cucchiai d’olio, una spolverata di sale ed, eventualmente, di pepe.
Scolate le linguine al dente in una zuppiera, tenendo da parte un mestolo della loro acqua. Conditele subito con la crema verde, versando, se necessario, poca acqua della cottura, e poi amalgamate la metà del parmigiano grattugiato.
Distribuite la pasta nei piatti, cospargetela con il formaggio rimasto e servitela subito.
Voti: 10
Valutazione: 4.9
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.