Non serve sempre la pasta e il ragù di carne per preparare una lasagna perfetta. Provate con le foglie di verza e un saporito ragù vegan di lenticchie (noi abbiamo usato quelle di Coltivato in Italia, caratterizzate da una buccia sottile).

La lasagna di verza con ragù di lenticchie e funghi è un primo senza glutine e può essere un piatto 100% vegan, basta scegliere alternative vegetali agli ingredienti necessari per preparare la besciamella.

Difficoltà: media
30 minuti
35 minuti
Impatto glicemico
470 chilocalorie

Ingredienti

Per persone
Per il ragù vegan:

Istruzioni

  1. Preparate il ragù. Riducete in dadini carota, sedano, scalogno e fateli stufare in un tegame con 2 cucchiai d’olio finché saranno ammorbiditi. Quindi unite i funghi tagliati a pezzetti e proseguite per circa 10 minuti. Aggiungete la passata e il concentrato di pomodoro, poi continuate per altri 10 minuti, versando poca acqua (o brodo vegetale se preferite) per mantenere il sugo piuttosto morbido. Unite le lenticchie ben scolate, salate, pepate e fate insaporire per 5 minuti prima di aggiungere il prezzemolo tritato finemente e levare dal fuoco.
  2. Mondate le foglie di verza eliminando con un coltello la costa centrale. Lessatele in acqua leggermente salata per 5 minuti, finché saranno morbide, e scolatele in acqua fredda in modo che fissino il colore verde brillante. Scolatele di nuovo, stendetele su un telo e ricopritele con un altro, premendo bene per asciugarle del tutto.
  3. Mettete a fondere su fuoco dolce il burro per la besciamella in un tegame, unite l’amido e mescolate con una frusta finché avrete ottenuto una crema omogenea e senza grumi. Mescolate per circa mezzo minuto e poi iniziate a incorporare un po’ di latte per volta, lavorando energicamente con la frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete una generosa grattugiata di noce moscata e salate. Proseguite a mescolare con la frusta fino a quando la besciamella risulterà della giusta consistenza.
  4. Oliate leggermente fondo e bordi di una teglia di 20-22 cm di diametro, quindi formate un primo strato di foglie di verza. Proseguite stendendo un po’ di ragù e poi di besciamella, quindi cospargete una parte del parmigiano. Ricominciate con un secondo strato di verza, alternando gli ingredienti fino a esaurirli. Finite con ragù, besciamella e parmigiano.
  5. Infornate la lasagna a 210 °C per 15-20 minuti fino a gratinatura (se necessario, passatela per qualche minuto sotto il grill). Lasciatela intiepidire per una decina di minuti ed, eventualmente, decoratela con foglie di salvia prima di servirla.
Voti: 18
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale