La stagione dei fiori di zucca è arrivata, ma è breve: meglio approfittarne per portarli il più possibile in tavola. Si possono cucinare in tanti modi ma noi ve ne proponiamo uno tra i più apprezzati, ripieni e al forno. Una ricetta semplice ma che sfrutta tutte le freschezze di stagione, infatti per realizzare il ripieno abbiamo creato un mix di ricotta e cubetti di taccole saltate in padella. Una passata veloce in forno per gratinare e voilà, i fiori di zucca quasi croccanti.

Difficoltà: facile
20 minuti
25 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per pezzi

Istruzioni

  1. Spuntate le taccole e riducetele in piccoli cubetti.
  2. Stufate i dadini in un padellino con due cucchiai di acqua, e quando asciugati inserite l’aglio schiacciato e uno-due cucchiai d’olio, soffriggendo per 2-3 minuti a calore basso. Salate, pepate e lasciatele insaporire. Eliminate l’aglio e fate intiepidire.
  3. Mescolate in una ciotola la ricotta con le taccole, uno-due pizzichi di origano, il pecorino e l’uovo, creando una farcia morbida da equilibrare, se serve, con un po’ di fiocchi di avena (o di pangrattato). Alla fine trasferitela in una sacca da pasticcere e lasciatela insaporire.
  4. Mondate i fiori di zucca, eliminate i pistilli e farciteli con il composto preparato spremendolo dalla sacca, poi attorcigliate leggermente i lembi liberi per chiuderli. Disponeteli via via in una teglia rivestita con carta da forno, poi alla fine conditeli con un filo d’olio e un altro pizzico d’origano.
  5. Gratinate i fiori nel forno già caldo a 190 °C per 10-15 minuti; se volete un effetto ancora più croccante passateli sotto al grill gli ultimi 3-4 minuti. Serviteli caldo-tiepidi cospargendoli con i colorati fiori di tagete.
Voti: 4
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale