I burger di spinaci e lupini sono vegetariani o vegan: potete omettere l'uovo.
Per un piatto anche senza glutine utilizzate crackers, grissini o gallette frullate per ottenere un pangrattato glutenfree.

I lupini sono un legume prezioso, naturalmente senza glutine, ricco di proteine, fibre e sali minerali come magnesio, calcio e ferro. 36 g di proteine ogni 100g, più della carne e di altri legumi come ceci e fagioli. Si trovano prevalentemente in salamoia, necessaria per eliminare i fastidiosi alcaloidi amari. In questa ricetta è necessario sbucciarli e utilizzare solo la parte interna: nulla di complicato, solo qualche minuto di pazienza!

Noi abbiamo servito i burger di spinaci e lupini con dei carciofini sott'olio e una salsa di yogurt veloce, buona e cremosa come la maionese. La trovate qui >

Difficoltà: facile
25 minuti

Ingredienti

Per burger

Istruzioni

  1. Innanzitutto occupiamoci degli spinaci. Lavate gli spinaci in acqua e bicarbonato: quando mondati trasferiteli in una padella unta d'olio, senza asciugarli, e lasciate cuocere per qualche minuto con il coperchio. Aprite il coperchio e lasciate asciugare gli spinaci per 5 minuti, salando. Trasferiteli in un colino sopra il lavabo e lasciate da parte.
  2. Tritate finemente una carota piccola e un cipollotto. Soffriggeteli nella stessa padella con olio per 5 minuti senza bruciarli.
  3. Sgocciolate lupini e sbucciateli ottenendo 150g di lupini. Frullateli senza ridurli a crema liscia.
  4. Strizzate gli spinaci per eliminare l'acqua: potete farlo con un canovaccio pulito da cucina, inserendo gli spinaci e strizzando, oppure schiacciandoli sopra il colino con il dorso di un grosso cucchiaio. Eliminate più acqua possibile e trasferiteli su un tagliere. Tagliuzzateli finemente a coltello.
  5. Unite il soffritto ben cotto con gli spinaci e i lupini. Aggiungete le spezie preferite: paprika, peperoncino, aglio in polvere, rosmarino polverizzato. Se non siete vegan, aggiungete un uovo e tanto pangrattato quanto necessario perchè l'impasto sia modellabile. Se siete vegan aggiungete un po' di pangrattato per lo stesso motivo. Create i burger.
  6. Se i burger vegan non risultano compatti, bagnate una fetta di pane, strizzatela e frullatela leggermente, poi rimescolate e create i burger. Se avete lasciato gli spinaci troppo acquosi, servirà più pane strizzato.
  7. Burger di spinaci e lupini
    Cuocete in padella due minuti per lato, con un filo d'olio. Noi li abbiamo serviti con carciofini e maionese di yogurt (ricetta nell'introduzione).

Note

Sformati di erbette miste e fagioli
sformatini con foglie verdi miste e cannellini

Spinaci, erbette, bietole, scarola, cicorie... questi sformatini con foglie verdi miste e cannellini sono una delizia!

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Burger di spinaci e lupini - Ultima modifica: 2021-12-23T03:16:35+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Burger di spinaci e lupini - Ultima modifica: 2021-12-23T03:16:35+01:00 da