Torta vegan crudista cioccolato e lamponi

Porzioni Tempo di preparazione Tempo Passivo
2-4 persone 15 minuti 30 minuti
Ingredienti
Per lo strato base:
Per lo strato di lamponi:
Per lo strato superiore:
Altro:
Istruzioni
  • Per iniziare lessate in due pentolini separati i datteri (senza seme) per 10 minuti, e gli anacardi al naturale per 25.
  • Pesate 180g di mandorle (oppure nocciole e mandorle) pelate, e inseritele nel mixer. Frullate fino ad ottenere una farina morbida grossolana.
  • Aggiungete nel bicchiere del mixer 35g di cacao in polvere, 50g di farina di cocco (o cocco rapè) e un pizzico di sale. Frullate.
  • Sciogliete in un pentolino 3 cucchiai di burro (normale, o vegan: di cocco, di mandorle..) e versatelo nel mixer insieme ai datteri scolati. Frullate e ottenete un composto sodo e malleabile. Aggiustate la dolcezza a seconda dei vostri gusti con il vostro dolcificante preferito: sciroppo d’agave, d’acero, miele o zucchero.
  • Foderate con carta da forno una piccola pirofila (20cm) creando uno strato di composto di circa 2cm. Il composto avanzato servirà per lo strato superiore: se non ne avanzate non sarà un problema.
  • Procediamo con lo strato morbido ai lamponi. Nello stesso mixer frullate 200g di lamponi freschi, gli anacardi scolati, 50g di farina di cocco e 2 cucchiai di semi di Chia se li avete. Dolcificate anche questo strato come preferite. Coprite lo strato base con uno strato generoso di crema vegan ai mirtilli e riponete tutto in freezer.
  • Se volete creare uno strato di copertura (potete mangiare il dolce anche solo a due strati), sciogliete a bagnomaria il cioccolato allungandolo con burro di cocco e un po’ di latte vegetale raggiungendo una consistenza semiliquida.
  • Sbriciolate il composto di mandorle rimasto sopra lo strato di lamponi e fate colare il cioccolato fuso sopra tutta la superficie.
  • Torta vegan crudista cioccolato e lamponi
    Raffreddate in freezer almeno 2 ore. Se volete tagliare i cubotti perfettamente attendete che lo strato cremoso di lamponi sia semicongelato: questo strato infatti rimane morbido a lungo.
Recipe Notes

Il tortino ha una consistenza soda, mentre la parte ai lamponi rimane sempre cremosa. La copertura è più dura rispetto alla base, per questo motivo è meglio servire i quadrotti capovolti, così che la forchetta affondi nel dolce e il cioccolato fuso rimanga solido nella parte finale. Se preferite, create una copertura di cioccolato fuso più sottile: fondete a bagnomaria la tavoletta di cioccolato con l’olio di cocco fino a creare una consistenza liquida e versate uno strato di 1/2 mm sopra la crema di lamponi.
Mettete in freezer. Si creerà una copertura leggera e croccante.

Brownies di patate dolci
Brownies 3 ingredienti

Anche i nostri brownies sono vegan e senza glutine: sono realizzati con le patate dolci!

Torta vegan crudista cioccolato e lamponi - Ultima modifica: 2020-10-02T05:51:19+02:00 da