La socca è una specialità della cucina di Nizza, e ha certamente affinità con la nostra farinata. Cambiano le dosi ma il sapore focaccioso è garantito: noi abbiamo preparato una socca con olive e spinaci freschi appena passati in padella, scamorza bianca e fave, ma potete naturalmente farcirla con gli ingredienti che avete in frigorifero.

Questa focaccia di ceci è vegan senza glutine, proteica, salutare e saziante.

Difficoltà: facile
5 minuti
1 h
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per farcire:

Istruzioni

  1. Inserite in una ciotola la farina di ceci con una presa di sale e mescolate. Aggiungete i cucchiai di olio.
  2. Versate 300 ml di acqua fredda in una brocca.
  3. Ora versate un po' di acqua nella ciotola della farina e mescolate con la frusta. Incorporate. Aggiungete altra acqua e incorporate, ottenendo un composto denso. Aggiungete acqua a poco a poco e mescolando sempre: in questo modo non si formeranno grumi.
  4. Continuate a mescolare finchè il composto denso è liscio ed omogeneo: a questo punto versate l'acqua restante.
  5. La ricetta originale suggerisce di lasciare riposare il composto prima di cuocerlo. Lasciate riposare almeno 30 minuti o un'ora. Naturalmente se non avete tempo procedete subito.
  6. Nel tempo di riposo sgranate le fave e scottatele in acqua bollente salata per 5 minuti. Dopodichè potete spellarle o lasciarle con il loro sottile involucro (spellate solo le più grandi). Per gli spinaci: lavate una manciata di foglie di spinaci fresche e rosolatele in padella con olio e sale, per 5 minuti o finchè si sgonfiano, insieme alle fave per insaporirle. Potete anche aggiungere aglio spremuto o altri aromi. Spegnete subito il fuoco appena sgonfie ma ancora verdi.
  7. La socca si cuoce in forno alla massima temperatura. E' necessario oliare molto bene e abbondantemente la teglia: se non volete rischiare di farla attaccare, foderate la teglia con carta forno ma oliate anche questa prima di versare la pastella.
  8. La socca è una focaccia piuttosto sottile (3-4 mm) ma noi l'abbiamo preparata di 8 mm così da poter reggere meglio la nostra farcitura. Se la stendete sottile, i tempi di cottura sono molto brevi (5-10 minuti), se invece è più spessa cominciate a controllarla dopo i 15 minuti.
  9. Infornatela alla massima temperatura del vostro forno e sfornate quando dorata in superficie. Noi l'abbiamo farcita con formaggio filante, olive, gherigli di noci, fave e spinaci freschi passati in padella. Spolverate di pepe e servite calda o tiepida.

Note

Crespelle di spinaci senza latte
Crespelle di spinaci senza latte

Con le foglie di spinaci fresche avanzate preparate in 5 minuti queste Crespelle di spinaci senza latte

Voti: 10
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale