La shakshuka è una ricetta di origine maghrebina, un piatto a base di uova stufate al pomodoro che può ricordare le italiane uova al Purgatorio.
Un concentrato di energia e proteine in un piatto unico senza glutine.
Ne esistono molte varianti: la nostra è con zucchine e pomodorini, con qualche aggiunta deliziosa alla fine di yogurt e spezie. Da gustare con il pane arabo oppure con il nostro pane in padella che trovate qui.

Difficoltà: facile
15 minuti
15 minuti
Impatto glicemico
180 chilocalorie

Istruzioni

  1. Tritate l’aglio e il peperoncino, poi mondate e affettate il cipollotto. Metteteli in una padella ampia con 2 cucchiai d’olio e cuoceteli a fiamma molto dolce, senza far loro prendere colore. Aggiungete, quindi, mezzo cucchiaino o un cucchiaino (a seconda del gusto personale) di cumino, di coriandolo e di paprica affumicata, lasciando insaporire.
  2. Tagliate a cubettini le zucchine e i pomodorini, poi uniteli al fondo aromatico. Cuoceteli per 5 minuti abbondanti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le zucchine diventano morbide ma ancora leggermente al dente. Salate, pepate e poi formate nella base di ortaggi 4 piccoli incavi. Adagiate in ciascuno un uovo sgusciato, lasciandolo cuocere fino a quando l’albume sarà ben rappreso.
  3. Levate dal fuoco, condite i tuorli con un pizzico di sale, di pepe e completate con una manciata di basilico tritato e lo yogurt. Servite subito: è perfetto accompagnato con pane arabo leggermente caldo oppure con strisce di focaccia.
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale