Il rotolo di verza e patate è un primo o secondo piatto delizioso, salutare e festoso. Zero glutine, zero lieviti e anche vegan, se sostituite i formaggi utilizzati con alternative.
Pochissimi ingredienti, molti facoltativi, questo rotolo potrà risultare delicatissimo oppure ultra saporito, a seconda delle vostre aggiunte speziate o meno.

Difficoltà: facile
1 h

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Immergete le patate con buccia in acqua fredda e lessate finchè cotte (25-30 minuti a seconda della grandezza delle patate).
  2. Pelate le carote e tagliatele a cubetti. Lessatele in acqua bollente salata finchè al dente (10 min) e scolate.
  3. Mentre attendete che le patate cuociano e si intiepidiscano, lavorate le verze. Lavate le foglie ampie di verza e poi scottatele in acqua bollente salata per 5 minuti ciascuna (utilizzate una padella ampia). Delicatamente trasferitele su un canovaccio ad asciugare, poi con un batticarne o un bicchiere pestate il torsolo duro così che la foglia si appiattisca completamente. Lasciate sul canovaccio le 8 foglie di verza.
  4. Pelate le patate e schiacciatele. Unite sale, abbondante pepe, 4 cucchiai di olio di oliva e assaggiate la purea. Potete naturalmente aromatizzarla con spezie o aggiungere altri ingredienti: noi abbiamo aggiunto le carote cotte al dente e la scamorza a cubetti. Per un rotolo vegan potete aggiungere un sostitutivo vegetale oppure noci, prezzemolo, erbe aromatiche o altre verdure passate in padella.
  5. Aggiungete il parmigiano e lasciate raffreddare il composto che sarà piuttosto sodo. Assaggiate sempre per verificarne la sapidità e gli aromi. Lasciate da parte.
  6. Potete inserire uno strato di funghi champignons oppure uno strato di pangrattato. Noi abbiamo tagliuzzato i funghi e rosolati in abbondante olio di oliva, prezzemolo e aglio tritato, fino ad ottenere un composto un po' appiccicoso.
  7. Stendete un foglio di carta forno sul piano e le prime due foglie di verza asciutte, un po' sovrapposte. Sovrapponete, ora verticalmente, le altre foglie di verza formando una pila 2x4 ben sovrapposta come da foto.
  8. Versate il composto di patate e modellatelo a salsicciotto, compattandolo. Sopra, aggiungete i funghi trifolati all'aglio e prezzemolo oppure un po' di pangrattato.
  9. Arrotolate servendovi della carta forno e ottenete il rotolo.
  10. E' meglio che il rotolo sia legato con lo spago, altrimenti potrebbe sfaldarsi nel forno. Fate passare delicatamente lo spago sotto il rotolo e annodate in alto ogni segmento. Inseritelo in una pirofila sempre con carta forno (dovete muovere il rotolo solo sollevando la carta forno su un tagliere piatto e poi versarlo nella pirofila) e irrorate di olio sia sopra che alla base. Versate, se l'avete, mezzo bicchiere di vino bianco nella pirofila, altrimenti mezzo bicchiere d'acqua. Spolverate di abbondante parmigiano grattugiato in superficie.
  11. Rotolo di verza e patate
    Infornate a 190° per 25 minuti. Tagliate solo quando tiepido. Servite con noci tostate sulla superficie e una spolverata di pepe.

Note

Vellutata finocchi e verza
Vellutata finocchi e verza, vegan o vegetariana

Utilizzate il resto della verza per questa vellutata finocchi e verza, vegan o vegetariana

Voti: 7
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Rotolo di verza e patate - Ultima modifica: 2022-12-15T21:01:52+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Rotolo di verza e patate - Ultima modifica: 2022-12-15T21:01:52+01:00 da