Polpette di ceci e tarassaco

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 40 minuti 3 minuti
Istruzioni
  1. Versate i ceci ammollati in una pentola con la salvia, 1 spicchio d’aglio schiacciato e acqua fredda sufficiente a coprirli di 2 dita. Portateli a bollore su fuoco medio, salateli e lasciateli cuocere facendoli appena sobbollire per circa 3 ore o finché non saranno morbidissimi.
  2. Lessate nel frattempo il tarassaco in acqua salata a bollore (7’ circa), scolatelo, strizzatelo e fatelo insaporire in padella su fuoco medio con 4 cucchiai d’olio, l’altro spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino sbriciolato (10’ circa). Alla fine togliete l’aglio, versate la verdura in un colino per eliminare l’olio, fate intiepidire e tritatela finemente.
  3. Scolate i ceci, eliminate salvia e aglio, passateli nello schiacciapatate (o schiacciateli con una forchetta) e mettete il purè in una terrina con il tarassaco, il prezzemolo ben tritato, il formaggio, le uova sbattute, abbondante pepe macinato e 2 cucchiai di pangrattato. Amalgamate con le mani, aggiungendo pangrattato se il composto è troppo morbido.
  4. Formate delle polpette non troppo grandi, passatele nel pangrattato e ponetele su una pirofila unta, versando un filo d’olio su tutte le polpettine. Infornate a 180 °C per 20’ circa, girandole a metà cottura.
Polpette di ceci e tarassaco - Ultima modifica: 2016-11-17T17:17:06+00:00 da