Deliziosi, irresistibili, ecco come fare in casa i nutrienti pizzoccheri valtellinesi. Un primo piatto capace anche di scaldare gli inverni più freddi.

A qualcuno piacciono al forno

Al posto del riposo al caldo sulla pentola dell'acqua di cottura, che serve a fondere meglio i formaggi, c'è chi preferisce tenere per qualche minuto la pirofila con i pizzoccheri in forno moderatamente caldo. In questo caso attenzione a non asciugarli troppo.

Difficoltà: facile
50 minuti
15 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mescolate la farina di grano saraceno con quella di frumento. poi disponetele a fontana sulla spianatoia e versatevi, un po’ per volta, 300 g di acqua molto calda (a seconda delle farine potrebbe servirne di meno o di più). impastate per 5 minuti fino a ottenere un impasto elastico ma non appiccicoso e che si sgretoli il meno possibile.
  2. Spolverate il piano di lavoro con la farina di grano saraceno. poi con un mattarello stendete la sfoglia allo spessore di 2-3 mm. ricavate, con un coltello, delle strisce di 7-8 cm di larghezza. spolverizzatele con la farina di grano saraceno e sovrapponetele. tagliatele lungo il lato corto a intervalli di 7-8 mm, ricavando così i pizzoccheri. man mano che li ottenete, poneteli su un canovaccio spolverandoli con farina di grano saraceno.
  3. Portate a bollore abbondante acqua salata in una pentola. lessatevi per 5 minuti le patate sbucciate e tagliate a tocchetti uniformi (2x2 cm circa). unite, quindi, la verza mondata e tagliata a straccetti delle stesse dimensioni delle patate. quando l’acqua riprende il bollore versate i pizzoccheri, pochi alla volta. non fate niente per il primo minuto, poiché saranno molto fragili, dopodiché potrete mescolarli delicatamente, di tanto in tanto. fate cuocere il tutto per 8-10 minuti.
  4. Riducete il casera in tocchettini o in scagliette; grattugiate il parmigiano. scaldate in un padellino il burro a fuoco basso con l’aglio affettato piuttosto fine. levate dal fuoco quando il burro diventa color nocciola chiaro e l’aglio risulta dorato.
  5. Raccogliete i pizzoccheri con una schiumarola, versatene una parte in una teglia tenuta in caldo e cospargeteli con un po’ dei formaggi. proseguite alternando pizzoccheri e formaggio, idealmente per 3 strati. versate sulla superficie il burro con l’aglio, coprite la teglia e lasciatela riposare per 3-4 minuti posata sulla pentola con l’acqua di cottura a bollore leggero. date una leggera rimescolata per amalgamare un po’ gli strati e servite con una spolverata di pepe, se gradito.
Voti: 8
Valutazione: 4.88
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pizzoccheri valtellinesi - Ultima modifica: 2024-12-31T19:18:24+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Pizzoccheri valtellinesi - Ultima modifica: 2024-12-31T19:18:24+01:00 da