L'insalata tiepida di legumi con cavolfiore arrosto e radicchio è un contorno vegan senza glutine, molto saziante e ricco di micronutrienti, proteine e vitamine A e C.
Perfetta per i mesi autunnali e invernali, può anche fare da primo o unico piatto, magari accompagnato da una vellutata di cavolfiore (in questo caso infornate più cavolfiore così da ottenere due ricette veloci!)

Difficoltà: facile
15 minuti
20 minuti
Impatto glicemico
260 chilocalorie

Istruzioni

  1. Accendete il forno a 220 °C.
  2. Mondate il cavolfiore e dividetelo in cimette della stessa grandezza. Sistemate queste ultime in una teglia rivestita con carta da forno e conditele con 2 cucchiai di olio, sale, pepe e una generosa spolverata di origano. Infornatele per 20-25 minuti mescolando di tanto in tanto finché risulteranno ben arrostite. Sfornatele e lasciatele intiepidire.
  3. Scaldate un cucchiaio d'olio in una padella e fatevi imbiondire l'aglio intero. Levate dal fuoco e versate subito i legumi nel tegame per farli insaporire e scaldare leggermente. Dopo qualche minuto eliminate l'aglio e trasferite i legumi in una ciotola.
  4. Riducete il radicchio in striscioline non troppo sottili. Di seguito affettate finemente per il lungo i finocchi mondati.
  5. Riunite ai legumi il cavolfiore arrosto, il radicchio e i finocchi. Condite il tutto con uno-due cucchiai d'olio, sale, pepe, una spruzzata di aceto balsamico e una spolverata di aneto tritato. Servite l'insalata tiepida o a temperatura ambiente.
Voti: 7
Valutazione: 4.86
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale