Gli gnocchi non sono solo di patate: ecco una variante gustosa che farà apprezzare il cavolfiore anche ai bambini: gli gnocchi di cavolfiore.

Questa ricetta, senza glutine e con variante vegan, è perfetta anche se avete avanzi di cavolfiore del giorno prima. Vi basterà strizzarli e procedere con tutti i passaggi.

Difficoltà: facile
20 minuti
10 minuti

Ingredienti

Per persone
Per gli gnocchi:
Per la versione vegetariana aggiungere:
Per la salsa:

Istruzioni

  1. Riducete un cavolfiore di 600-800g a cimette e cuocete a vapore (o lessate) finchè al dente. Trasferite le cimette cotte in uno canovaccio pulito e strizzate per far fuoriuscire tutta l'acqua. Tenetene da parte un terzo per la salsa.
  2. In un mixer, unite la purea di cavolfiore con 150g di farina (0 o mix senza glutine), due prese di sale e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Per la versione vegetariana invece omettete l'olio e aggiungete 1 tuorlo e 80g di parmigiano già grattugiato. Frullate. A seconda del composto ottenuto, regolate la farina: se troppo umido aggiungetela, se troppo secco qualche cucchiaio di acqua lo ammorbidirà. Aggiungete la curcuma se vi piace.
  3. Create dei filoncini oppure ricavate direttamente gli gnocchi modellandoli a sferetta nel palmo della mano, infarinandoli sul piano per completare. Lasciate riposare 20 minuti per solidificare: potete però saltare questo passaggio e tuffarli direttamente in acqua bollente salata.
  4. Gnocchi di cavolfiore
    Per la salsa: cuocete la purea di cavolfiore tenuta da parte con un formaggio spalmabile vegan e qualche cucchiaio di acqua di cottura, un cucchiaio di olio e un po' di sale. Spolverate di abbondante pepe. Se la purea non è abbastanza liscia, frullatela insieme al formaggio. Per la versione vegetariana: realizzate la salsa con purea di cavolfiore e robiola, facendo attenzione a non lasciare troppo in cottura. Servite con qualche cimetta di broccolo lessata, pinoli tostati, salvia e pepe.

Note

Gnocchi di polenta alla romana
Gnocchi di polenta alla romana e alle erbe, senza glutine con variante vegan

Amante degli gnocchi senza glutine? Questi sono ancora più facili -> Gnocchi di polenta alla romana e alle erbe, senza glutine con variante vegan

Voti: 16
Valutazione: 4.31
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale