Crepes di lenticchie all’acqua

Porzioni Tempo di preparazione Tempo Passivo
8 crepes 10 minuti 3 ore
Ingredienti
Istruzioni
  • Sciacquate le lenticchie sotto acqua corrente e mettetele in ammollo per almeno tre ore. Potete lasciarle anche tutta la notte così da prepararle subito il giorno dopo. Le lenticchie dopo l’ammollo si apriranno leggermente.
  • Scolate bene le lenticchie e versatele in un bicchiere per il frullatore ad immersione. Ponete il bicchiere su una bilancia e versate 150 ml di acqua nel bicchiere. Frullate fino ad ottenere una pastella.
  • Scegliete la padella giusta: a doppio fondo e antiaderente. In una padella piccola e con un fondo poco strutturato la piadina potrebbe rompersi. Ungete il fondo con olio extravergine d’oliva aiutandovi con un po’ di carta da cucina. Distribute un mestolo di pastella e ruotate la padella per allargare la crepe.
  • Con una spatolina piatta in legno verificate se il fondo della crepe si è solidificata, provando a sollevarne un lembo. Quando solidificata, sarà facile capovolgerla. Cuocete qualche minuto anche dall’altra parte. Appena pronta trasferitela in una ciotola e chiudetela con un coperchio o un piatto per mantenerla umida e ammorbidirla. Procedete con le altre crepes.
  • Togliete la padella dal fuoco quando aggiungete la nuova mestolata di pastella e ruotate. Se la padella è troppo calda, la pastella farà fatica a scivolare: potete aiutarvi con un cucchiaio di legno per allargarla. Rimettete poi sul fuoco e completate la cottura.
  • Crepes lenticchie rosse
    Le crepes conservate in una ciotola chiusa con un coperchio si manterranno morbide e pieghevoli. Farcitele come preferite!
Recipe Notes

Per realizzare più crepes, considerate che la quantità di lenticchie rosse e quella di acqua deve essere sempre la stessa: 200g di lenticchie = 200 ml di acqua, e così via.

ragù vegan di lenticchie e frutta secca
foto di Icon Media

con le lenticchie rosse si prepara un ragù pazzesco, insieme alla frutta secca: qui la ricetta

Crepes di lenticchie all’acqua - Ultima modifica: 2020-04-24T04:34:22+02:00 da