La cotoletta di verza è una ricetta vegetariana, senza glutine e senza latticini. Inoltre è un piatto no-spreco perchè vi permette di utilizzare non solo le foglie di verza più interne, ma anche verze che sostano in frigorifero da tanto tempo, ormai ammorbidite. In quel caso potete evitare di scottare le foglie in acqua bollente salata anche se decidete di non friggerle.

Friggere o rosolare?

La cottura di questa cotoletta infatti può essere in frittura oppure in rosolatura. Nel primo caso potete preparare la cotoletta con le foglie di verza crude. Utilizzate abbondante olio extravergine di oliva e immergetela: il risultato sarà croccantissimo fuori.
Nel secondo caso è consigliabile scottare poco le verze in acqua bollente salata, oppure utilizzare foglie ammorbidite poichè invecchiate. Rosolate in generoso olio di oliva e ottenete un bisteccone vegetale meno croccante, ma ugualmente saporito.

Difficoltà: facile
10 minuti

Ingredienti

Per cotolette

Istruzioni

  1. Cotoletta di verza
    Decidete subito se friggere la cotoletta oppure rosolarla in padella. Nel primo caso non serve scottare la verza: la impaniamo cruda. Nel secondo, scottate la verza in acqua bollente salata per 4 minuti, poi asciugatela bene tamponando con un telo da cucina. Ottenete delle foglie di verza piatte rimuovendo parte del torsolo oppure battendo, con un batticarne, le foglie per rompere le fibre e appiattirle come dei fogli.
  2. Cotoletta di verza
    Rompete un uovo e sbattetelo con un pizzico di sale. Immergete le foglie di verza nell'uovo sbattuto cercando di far aderire bene l'uovo alle trame della verza. Ora unite due foglie di verza insieme, entrambe bagnate con l'uovo. Se sono sottili, morbide e scottate in acqua precedentemente, potete sovrapporne 3 anzichè due. Tutte e 3 le foglie devono essere bagnate con l'uovo. Ora impanate con il pangrattato sopra e sotto la pila di foglie, fatelo ben aderire.
  3. Cotoletta di verza
    Friggete in abbondante olio d'oliva oppure rosolate in padella (anche in questo caso non lesinate troppo di olio). Servite con fiocchi di sale.

Note

Timballo di verza e lenticchie
timballo di verza e lenticchie

Con le foglie di verza rimaste provate questo piatto vegan super buono e salutare: timballo di verza e lenticchie

Voti: 15
Valutazione: 4.47
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cotoletta di verza - Ultima modifica: 2023-03-02T01:00:36+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Cotoletta di verza - Ultima modifica: 2023-03-02T01:00:36+01:00 da