Niente carne, niente uova, solo peperoni e una panatura speciale: ecco la cotoletta di peperoni, morbida dentro e croccante fuori.
La copertura infatti è fatta con briciole di focaccia arricchite da pecorino grattugiato, mandorle tritate e un pizzico di peperoncino in polvere (vedi nota sotto la ricetta).
Sapevate che il peperone rosso non è altro che un peperone verde che ha deciso di prendersela comoda e maturare più a lungo? È come se il peperone facesse un upgrade di sapore e dolcezza, guadagnandosi una posizione da VIP nel mondo degli ortaggi.
E non finisce qui: i peperoni rossi sono pieni di vitamina C, addirittura più di un’arancia! Quindi ogni morso non solo fa bene al palato, ma anche al sistema immunitario.
Procuratevi una focaccia non troppo soffice, oppure lasciatela seccare un po’ (ecco un ottimo modo per riciclare le focacce invecchiate). Riducetela in briciole nel mixer, poi mescolatela con mandorle pelate tritate fini, caciocavallo grattugiato e peperoncino in polvere. Provate la panatura per gratinare altri ortaggi a scelta, avendo cura di cospargerne uno strato spesso e lasciare in forno fino a doratura completa.