La zuppa di miso con agretti è una classica zuppa di miso con gli agretti al posto dei noodles o degli spaghettini. Nessun cereale, 100% plantbased!

Zuppa di miso

La zuppa di miso è un piatto tradizionale giapponese, una ricetta quotidiana sulle tavole nipponiche. Un brodo estremamente salutare, grazie al miso, in cui cuociono semplicemente cipollotto, alga wakame a pezzettini e qualche fungo, poi arricchito da qualche parte verde (erba cipollina o parte verde del cipollotto) e tofu se piace.

Il miso

Il miso nasce dalla fermentazione della soia gialla con sale marino; il miso d'orzo (Mugi miso) o di riso (Kome miso) hanno anche questi cereali aggiuntivi, quindi attenzione a non scegliere il miso d'orzo se si è intolleranti al glutine. Il miso di sola soia si chiama Hacho miso ed è naturalmente senza glutine.
Si presenta come una pasta umida; la lunga fermentazione dei semi di soia ci dona una grandissima quantità di fermenti lattici vivi, estremamente benefici per il nostro intestino.

Il miso è un alimento proteico, ricco di amminoacidi essenziali e fondamentale in una dieta vegana: è anche un'ottima fonte di vitamina B e B12.

La zuppa di miso è disintossicante, rafforza decisamente il nostro sistema immunitario ed è un'importante alleata contro l'inquinamento. Depura il fegato, migliora la nostra pelle e i capelli: è un toccasana per l'intestino. E ricordiamoci che è la salute dell'intestino a determinare la salute del nostro sistema immunitario: integriamo il più possibile la zuppa di miso nella nostra dieta!

Difficoltà: facile
30 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore 800ml di acqua. Separate la parte bianca del cipollotto da quella verde e tenete da parte quella verde. Tritate molto finemente i cipollotti o a rondelle sottili. Affettate i funghi champignons a metà. Soffriggete con un filo d'olio cipollotti e funghi per 4 minuti, poi versate l'acqua bollente e aggiungete un cucchiaino di sale grosso. Inserite qualche pezzettino di alga wakame se l'avete.
  2. Lasciate la zuppa sobbollire per 15 minuti. In questo lasso di tempo mondate gli agretti rimuovendo le radici e lavandoli con il bicarbonato. Trasferiteli bagnati in una padella con un filo d'olio e rosolate per 8 minuti, aggiungendo un quarto di bicchiere d'acqua (teneteli umidi). Aggiustateli di sale, pepe e peperoncino se piace. Dopo 15 minuti spegnete il fuoco della zuppa e se vi piace, aggiungete il tofu a cubetti. Prelevate un mestolo di zuppa e trasferitelo in una zuppiera: unite un cucchiaio di miso e mescolate amalgamando molto bene. Non inserite mai il miso nel brodo che sobbolle: a queste alte temperature perderebbe i suoi enzimi benefici.
  3. Zuppa di miso con agretti
    Travasate tutta la zuppa nella zuppiera e mescolate. Il brodo diventerà marroncino. Tagliuzzate finemente le parti verdi del cipollotto e inseriteli nella zuppa. Aggiungete gli agretti come se fossero noodle e servite.

Note

Pizzette istantanee con agretti
Pizzette con agretti

Aria di primavera con queste pizzette istantanee con agretti!

Voti: 6
Valutazione: 4.33
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Zuppa di miso con agretti - Ultima modifica: 2021-03-10T23:39:09+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Zuppa di miso con agretti - Ultima modifica: 2021-03-10T23:39:09+01:00 da