La terrina di barbabietola e formaggio di capra è un contorno senza glutine e senza cottura a casa: vi basterà acquistare barbabietole già cotte.

Molto veloce da realizzare, è un piatto che ha però bisogno di riposo in frigorifero. Perfetto per le cene con ospiti perchè si può preparare anche due giorni prima e lasciare compattare fino al momento di servirlo. Una ricetta salvacontorno, preparata in anticipo, e deliziosa nel suo abbinamento tra la dolce barbabietola e l'acidità del formaggio di capra mitigato dalla robiola.

Difficoltà: facile
25 minuti
Impatto glicemico
300 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Spennellate con poco olio uno stampo da plumcake, quindi foderatelo con la pellicola da cucina, lasciandone fuoriuscire a sufficienza ai lati per rivestire in seguito la superficie della terrina.
  2. Lavorate in una ciotola il formaggio di capra insieme alla robiola, il timo tritato, l’erba cipollina, l’origano e poco sale, coprite e lasciate insaporire in frigorifero.
  3. Utilizzate dei guanti. Pelate le barbabietole e, aiutandovi con una mandolina o un coltello molto affilato, tagliatele a rondelle spesse 1,5 millimetri.
  4. Disponete sul fondo dello stampo uno strato di fettine di barbabietola leggermente sovrapposte. Tagliatele per adattarle ai lati della teglia. Ricopritele con uno strato sottile di formaggio, quindi proseguite alternando strati di barbabietole e formaggio, terminando con le barbabietole. Ricoprite il tutto con la pellicola, poi posate sulla superficie un peso uniforme in modo da compattare la terrina. Mettete lo sformato in frigorifero a consolidare per qualche ora, anche per tutta una notte.
  5. Rovesciate lo stampo su un piatto da portata, rimuovendo delicatamente la pellicola. Guarnite la terrina con le nocciole (o le noci) ed eventualmente altro timo o erba cipollina. Tagliatela a fette con un coltello molto affilato e servitela come antipasto oppure per secondo piatto.

Note

involtini di barbabietola con robiola
involtini di barbabietola

Oppure, senza riposo, che ne dite di questi involtini di barbabietola farciti di robiola e pistacchi?

Voti: 4
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Terrina di barbabietola e formaggio di capra - Ultima modifica: 2021-10-28T15:50:09+02:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Terrina di barbabietola e formaggio di capra - Ultima modifica: 2021-10-28T15:50:09+02:00 da