La focaccia con l'uva è una rustica ricetta toscana semplice e squisita, una golosità da preparare almeno una volta l'anno, a settembre. La nostra ricetta è vegan, senza latte nè derivati.

Difficoltà: facile
40 minuti
40 minuti
Impatto glicemico
450 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Sciogliete il lievito in una ciotola con 250 ml d’acqua e 70 g dello zucchero. incominciate a impastare incorporando via via la farina. quindi unite 2 cucchiai d’olio e lavorate ancora fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. formate una palla, copritela bene e lasciatela lievitare fino al raddoppio del volume, serviranno circa due ore e mezza
  2. Riprendete l’impasto, sgonfiatelo leggermente senza lavorarlo troppo e dividetelo in 2 parti, una leggermente più grande dell’altra. con le dita stendete la metà più abbondante ottenendo un rettangolo appena più ampio di una teglia rettangolare da circa 25x30 cm. sistemate la pasta nella teglia (foderata con carta da forno o leggermente unta), facendola risalire un paio di centimetri lungo i bordi.
  3. Coprite la base di pasta con metà abbondante dei chicchi d’uva, spolverate il tutto con metà dello zucchero rimanente, uno-due cucchiai d’olio e metà dei semi di anice, se piacciono.
  4. Stendete il resto della pasta e sistematelo nella teglia in modo da ricoprire il ripieno e poi sigillate bene i bordi dei 2 strati. distribuite sulla superficie il resto dell’uva con una leggera pressione per farla aderire. condite ancora con uno-due cucchiai d’olio e cospargete i rimanenti zucchero e semi di anice. lasciate riposare per una ventina di minuti.
  5. Infornate a 180 °C per circa 40 minuti o finché la schiacciata risulterà ben gonfia e dorata, con l’uva morbida e un po’ caramellata. sfornatela e gustatela tiepida oppure fredda.

Note

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Schiacciata toscana con l’uva - Ultima modifica: 2021-09-20T16:20:42+02:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Schiacciata toscana con l’uva - Ultima modifica: 2021-09-20T16:20:42+02:00 da