Un primo piatto che ha l’anima da piatto unico. Questo riso nero con pesto di rucola e burrata è un concentrato di micronutrienti: la base è il riso nero integrale, ricco di fibre e minerali, cotto per assorbimento per ottenere una consistenza più morbida, senza dover rinunciare alla sua natura corposa. A completare, un pesto cremoso di rucola, profumato e deciso, e la burrata fresca che avvolge il tutto. Un’ottima idea per portare in tavola le proprietà delle foglie verdi in versione raffinata.
Gusto pungente: se preferite attenuare il sapore deciso della rucola, potete mescolarla con il dolce spinacino.
Più leggero: per una versione meno calorica, usate nella salsa 200 g di fiocchi di latte al posto di burrata o stracciatella.
Mettete il riso in una casseruola insieme al brodo, coprite parzialmente con il coperchio e portate a bollore. Proseguite per 30-35 minuti, lasciando assorbire tutto il liquido (noi abbiamo scelto il classico riso nero, che è integrale, ma in commercio esistono dei risi neri con cotture più brevi, controllate le indicazioni sulla confezione)
Riunite nel bicchiere del mixer a immersione la rucola (o il basilico), la metà dei pinoli, sale, pepe e 2-3 cucchiai d’olio. Frullate a impulsi fino a ottenere un pesto liscio. Aggiungete, quindi, 2 burratine a pezzetti (oppure la stracciatella) e frullate il tutto molto brevemente. Tenete la crema da parte a insaporire.
Levate il riso dal fuoco e conditelo con un goccio d’olio, il cucchiaio di foglie di maggiorana e controllate il sale.
Stendete la crema verde nei piatti e sopra disponetevi il riso, aggiungete la burratina intera, i restanti pinoli, altre foglioline di maggiorana e completate con una spolverata di pepe.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.