È un'esplosione di sapore questa pitta di patate, tipico piatto della cucina salentina. Una ricetta molto popolare che affonda le radici nella tradizione contadina: nutriente, semplice da preparare e perfetta anche per una pausa pranzo o per un picnic.

La pitta di patate si mantiene perfettamente, ben avvolta in pellicola per alimenti o in un contenitore ermetico, in frigorifero per almeno cinque giorni. Invece, come normalmente avviene con la maggior parte degli alimenti a base di patate, non è particolarmente indicata per essere congelata.

Difficoltà: facile
45 minuti
60 minuti
Impatto glicemico
370 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Scaldate in una padella 4 cucchiai d’olio, unite le cipolle affettate finemente e fatele appassire dolcemente per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unite, quindi, i pomodori pelati schiacciati, lo zucchero e un generoso pizzico di sale. Fate cuocere a fiamma medio-bassa per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto, aggiungendo poca acqua se la salsa dovesse restringersi eccessivamente. Unite i capperi ben dissalati, le olive sminuzzate grossolanamente e dopo 5 minuti levate dal fuoco
  2. Lessate le patate in acqua leggermente salata finché saranno tenere. Pelatele e schiacciatele, facendo cadere il passato in una ciotola. Lasciatele intiepidire e poi mescolatele con l’uovo, il pecorino grattugiato, il prezzemolo e la menta sminuzzati, un cucchiaio d’olio prelevato dalla padella con la salsa. Profumate generosamente con pepe e noce moscata. Alla fine regolate eventualmente il sale (ma grazie al pecorino il composto dovrebbe essere sufficientemente saporito).
  3. Ungete con una cucchiaiata d’olio base e bordi di una teglia del diametro di circa 24 centimetri, poi cospargetela con un po’ di pangrattato eliminando quello in eccesso. Stendete nella teglia metà del composto di patate, creando un bordo leggermente rialzato.
  4. Stendete sulla base di patate la salsa di cipolle e poi ricoprite il tutto con le patate rimanenti. Fate attenzione a formare uno strato uniforme e livellatelo bene.
  5. Imprimete delle linee decorative sulla superficie aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Infine spolverate con il pangrattato e infornate la pitta a 180 °C per 30 minuti o finché risulterà ben dorata. Lasciatela intiepidire prima di tagliarla e servirla.

Note

Patate novelle schiacciate
Patate novelle schiacciate

..oppure potete lessare le patate e schiacciarle! Questa è una ricetta facile ma estramamente golosa -> Patate novelle schiacciate

Voti: 7
Valutazione: 4.71
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pitta di patate salentina - Ultima modifica: 2023-03-04T14:49:59+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Pitta di patate salentina - Ultima modifica: 2023-03-04T14:49:59+01:00 da