Piatto unico di avena, ceci speziati, avocado e uovo

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 10 minuti 30 minuti
Ingredienti
Istruzioni
  • Affettate la cipolla e schiacciate gli spicchi d’aglio con l’apposito attrezzo. In un mortaio, pestate i semi di cumino e coriandolo.
  • Scaldate in un tegame 3 cucchiai d’olio con il cumino e il coriandolo fino a quando le spezie inizieranno a crepitare, poi unite la cipolla e l’aglio. Proseguite a fiamma dolce per circa 8 minuti, finché la cipolla sarà appassita. Unite il curry in pasta e fatelo sciogliere versando un mestolino di brodo caldo. A questo punto unite i ceci a poco brodo vegetale in modo da ottenere uno stufato non troppo brodoso e lasciate insaporire per qualche minuto. A fine cottura pepate e, se necessario, salate, quindi unite un cucchiaio colmo di prezzemolo tritato finemente.
  • Lessate, nel frattempo, l’avena in abbondante acqua leggermente salata. Scolatela e fatela raffreddare sotto un getto di acqua finché diventa tiepida. Conditela con un filo d’olio, poco pepe e dividetela in 4 ciotole.
  • Portate una pentola di acqua a bollore e cuocetevi le uova (tenute fuori dal frigorifero e a temperatura ambiente) per 7 minuti. Scolatele e raffreddatele per fermarne la cottura, poi sgusciatele delicatamente: il tuorlo sarà ancora leggermente liquido al centro.
  • Pelate l’avocado e dividetelo in 4 oppure 8 spicchi regolari.
  • Distribuite nei piatti l’avena e lo stufato di ceci. Completate ogni porzione con l’avocado in spicchi e un uovo diviso a metà, condito con un pizzico di sale e pepe. Completate con una spolverata di prezzemolo tritato e servite.
Piatto unico di avena, ceci speziati, avocado e uovo - Ultima modifica: 2020-02-25T10:30:44+01:00 da