Insalata dolce di crepes e susine caramellate

Porzioni Tempo di preparazione Tempo di cottura
4 persone 20 minuti 20 minuti
Ingredienti
Per la pastella
Per le susine
Per decorare
Istruzioni
  • Setacciate la farina e raccoglietela in una ciotola. Unite il latte poco alla volta mescolando bene con una frusta, facendo attenzione a non formare grumi. Unite le uova precedentemente battute e un pizzico di sale. Infine incorporate l’olio, amalgamate bene i vari ingredienti e lasciate riposare per 10 minuti.
  • Dividete a metà le susine ed eliminate il nocciolo. Saltatele in padella con lo zucchero e il succo di limone fino a quando non inizieranno a caramellare.
  • Scaldate bene una padella leggermente unta e fatevi cuocere poca pastella per volta, quanto basta per formare delle crêpes non troppo sottili. Lasciatele raffreddare e tagliatele a striscioline sottili.
  • Riunite in una ciotola le crêpes e le susine, mescolate e distribuitele in 4 piattini. Decorate con una spolverata di zucchero a velo e qualche fogliolina di menta. Se volete, potete accompagnare il dolce con una cucchiaiata di yogurt greco al naturale oppure con una pallina di gelato alla crema, fiordilatte, yogurt o mandorla.
Recipe Notes

La vocazione crudaiola degli spaghetti con cetrioli suggeriscono un bianco di
media intensità e buoni profumi come il Locorotondo Bianco. Con il Petite Arvine valdostano si spinge sulla sapidità e sull’acidità, indispensabile per l’insalata di patate, mentre per l’insalata di pane provate la succosa bevibilità del Mantonico calabrese. Per la macedonia dolce di susine e crêpes sarà opportuno servire
un Refrontolo Passito.

Insalata dolce di crepes e susine caramellate - Ultima modifica: 2021-09-03T17:10:07+02:00 da