La crema di carote arrostite è un accompagnamento delizioso, rustico, vegan e senza glutine. Semplicissima da preparare e ideale per smaltire le carote in dispensa, non solo è una salsa che si adatta a molte portate ma è anche un salvacena.

Portatela in tavola come Carrot Board

Portatela infatti a tavola spalmata su un tagliere e guarnita con erbe aromatiche e primizie sott'olio per gustarla con scarpette di pane o piadine.

Quali piatti può accompagnare?

Questa crema di carote è decisamente perfetta per i pokè vegan: un pokè senza salsa è un pokè troppo asciutto, va quindi arricchito con un hummus o una crema. Non appesantiamolo con maionesi oppure con hummus di ceci, se i ceci fanno già parte del pokè in altre forme, ma aggiungiamo la crema di carote arrostite.

Possiamo naturalmente spalmarla su bruschette, farcire toast, panini, servire con le lenticchie o altri legumi in insalata ma anche il semplice riso in bianco.

Difficoltà: facile
10 minuti
25 minuti forno
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Preriscaldate il forno a 180°. Lavate e pelate le carote, se non sono bio, altrimenti tenete pure la buccia. Tagliate le carote a rondelle e trasferitele in una ciotola. Condite con generoso olio di oliva e due pizzichi di sale. Mescolate bene per far aderire il condimento. Rovesciate le carote su una teglia da forno foderata precedentemente con carta forno. Distribuitele bene senza farle sovrapporre, spolverate se volete con qualche fogliolina di timo, poi infornate per 25 minuti.
  2. Sfornate. Trasferite le carote nel bicchiere di un mixer insieme al mezzo spicchio d'aglio (se piace), le erbe aromatiche e le spezie preferite (peperoncino, paprica, ecc). E' buonissima anche così ma potete aggiungere diverse spezie. Frullate senza eccedere: la crema deve rimanere rustica e quindi grossolana. Date solo qualche colpo al frullatore e spegnete.
  3. Crema di carote arrostite
    Noi abbiamo distribuito la crema su un tagliere e guarnito con pomodorini secchi spezzettati, semi di sesamo tostati, un filo d'olio extravergine, timo e maggiorana. Gustate con pane, piadine, crackers o cialde.
Voti: 10
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crema di carote arrostite - Ultima modifica: 2023-02-24T01:58:55+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Crema di carote arrostite - Ultima modifica: 2023-02-24T01:58:55+01:00 da