Il tortino semplice di taccole è uno sformato senza glutine delicato e gustoso, per tutti i palati. Un modo per cucinare questa verdura low cost ma ricchissima di proprietà. Un vero e proprio scrigno di fibre, le taccole sono un regolatore dell'intestino, aiutano in caso di gonfiori, stitichezza o irregolarità.
Procuratevi uno stampo per plumcake, cuocete le taccole (o i piattoni) interi, e disponeteli a strati come se fossero delle lasagnette. Infornate e via!

Senza latticini

Se non desiderate latticini, diverse possibilità: 1) Utilizzate yogurt di soia non zuccherato e un sostitutivo vegan al formaggio spalmabile, oppure 2) unite il sostitutivo vegan con una bevanda vegetale di soia senza zucchero fino a formare una pastella.

Difficoltà: facile
15 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lavate le taccole ed eliminate le estremità con le forbici. Lessatele in acqua bollente salata finchè cotte (15-20 minuti).
  2. In una ciotola mescolate uova, yogurt, farina e feta sbriciolata o frullata, fino ad ottenere una pastella. Se troppo densa potete aggiungere altro yogurt (o bevanda vegetale non zuccherata alla soya). Aggiungete la farina e un pizzico di sale e pepe; se piace anche delle spezie o un po' di basilico tritato.
  3. Foderate lo stampo con carta forno. Coprite la base con un cucchiaio di pastella. Procedete disponendo le taccole l'una accanto all'altra, senza sovrapporle e versate una mestolata di pastella. Con il dorso di un cucchiaio spargete e coprite tutte le taccole con il fluido. Proseguite con un secondo strato.
  4. Create gli strati; coprite ogni strato con un mestolo di pastella fino ad esaurimento ingredienti.
  5. Se desiderate un tortino più saporito, in qualche strato aggiungete un po' di parmigiano grattugiato. Ad esaurimento ingredienti, spolverate di pangrattato (facoltativo).
  6. Tortino semplice di taccole
    Infornate a 190° per 30 minuti o fino a doratura. Lasciate intiepidire prima di servire, così che lo sformato possa compattarsi. Capovolgete e tagliate a fette.

Note

Torta di verdure a strati
Torta di verdure a strati: porri, patate, taccole e caprino, senza glutine

Con le taccole prepariamo una torta di verdure a strati: porri, patate, taccole e caprino, senza glutine

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tortino semplice di taccole - Ultima modifica: 2022-04-22T03:54:56+02:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Tortino semplice di taccole - Ultima modifica: 2022-04-22T03:54:56+02:00 da