Il tortino piccante di patate alla marinara è un antipasto molto semplice da preparare ma di sicuro effetto. Strati di sapori, consistenze, terra e mare: questo tortino ha tutto per diventare un entreè di una cena a due.

Variante vegetariana

Sostituite i gamberi con zucchine, ma anche con fagiolini, taccole o piselli, a seconda della stagione. Riducete zucchine, fagiolini e taccole a cubetti e rosolateli in padella con olio sale e spezie, per insaporirli.

Difficoltà: facile
20 minuti
20 minuti
Impatto glicemico
450 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lessate le patate intere per 20 minuti o fino a renderle morbide, quindi sbucciatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo rassodate anche l’uovo, lessandolo per circa 8 minuti, e cuocete rapidamente i gamberi, se surgelati.
  2. Private il peperoncino dei semi e frullatelo, oppure pestatelo in un mortaio, con 2-3 cucchiai d’olio per creare una sorta di crema. In alternativa miscelate l’olio con la paprica.
  3. Schiacciate le patate finemente, o passatele al passapatate, e sistematele in una ciotola. Aggiungete il succo del limone, la crema di peperoncino, sale, pepe e mescolate bene. Quindi dividete il composto in 8 parti uguali.
  4. Sminuzzate i gamberi (o la polpa di granchio) e mescolateli con la cipolla tagliata a cubetti fini, l’avocado ridotto in dadini e la maionese. Mescolate bene.
  5. Formate i tortini. Posate un coppapasta direttamente nel piatto e formate uno strato con una parte del composto di patate, poi proseguite con la salsa di gamberi e completate con un altro strato di patate. Decorate la superficie dei tortini a piacere con l’uovo sodo grattugiato a mimosa, altre code di gambero o altra maionese, olive nere ridotte in striscioline e rametti di coriandolo.

Note

Tortino di patate e agretti
foto di Icon Media

Ancora più semplice è questo tortino di patate e agretti -> Antipasto veloce di patate e barbe di frate, vegan oppure con alici

Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale