Le tartellette salate al sesamo racchiudono un ripieno cremoso di crescenza, arricchito dalla presenza dei cavoletti di Bruxelles, protagonisti con il loro gusto delicato e il prezioso apporto proteico: ben 4 g ogni 100 g. Un’idea versatile, ideale per buffet, aperitivi o cene informali, che celebra la combinazione di consistenze e ingredienti genuini.

Senza formaggio: potete sostituire la crescenza con una besciamella vegetale preparata con latte di soia, olio, farina, noce moscata e sale.

 

Difficoltà: facile
35 minuti
30 minuti
Impatto glicemico
400 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mescolate le due farine e formate la classica fontana su una spianatoia, mettete nella cavità centrale i semi di sesamo, 3 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e la poca acqua necessaria per ottenere un impasto morbido e omogeneo da lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
  2. Pulite con cura i cavoletti, eliminando le basi dure e le foglie più rovinate, quindi cuoceteli al vapore per circa 15 minuti (la durata può variare a seconda della loro grandezza). Una volta pronti, conditeli con poco olio, sale, pepe e il timo sfogliato.
  3. Dividete la pasta riposata in 4 parti uguali e stendete ciascuna ricavando un tondo sottile del diametro di 14-15 cm.
  4. Rivestite con i dischi di pasta 4 stampi per tartellette o crostatine del diametro di 12 cm, oliati e infarinati, formando dei bordi alti circa 2 cm. Bucherellate le basi delle tartellette, farcitele prima con uno strato di crescenza e poi con i cavoletti. Non vi resta che infornarle a 190 °C per 15 minuti. Prima di servirle cospargetele con semi di sesamo.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale