Lo strudel ripieno di verdura a foglia verde è un salsicciotto di sfoglia farcito con erbette miste: spinaci, bietole, scarole, ma anche foglie dei cavolini di bruxelles, cavolo riccio, cavolo cappuccio verde, cavolo nero... insomma tutte le foglie verdi che avete in dispensa.
Potete naturalmente usarne un solo tipo o due.

Abbiamo realizzato 3 salsicciotti ripieni invece di un unico strudel per equilibrare sapori e consistenze: la farcia è molto morbida ed è più gustosa se incorporata in 3 sfoglie.
Procuratevi il vostro formaggio a pasta semidura o filante preferito, come una scamorza bianca o affumicata, provola, fontina, asiago, casera. Se preferite un formaggio più deciso come taleggio e gorgonzola, via libera!

Per uno strudel povero di lattosio, utilizzate feta e parmigiano.

Difficoltà: facile
25 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per il pesto (facoltativo):

Istruzioni

  1. Radunate 800g di foglie verdi miste. Potete utilizzare spinaci, bietole, erbette, scarola, foglie separate dei cavolini di bruxelles, radicchi (se amate il gusto amaro). Potete anche utilizzarne di un tipo solo. Lavatele in acqua e bicarbonato e tagliuzzatele senza asciugarle. In un'ampia casseruola rosolate una cipolla e uno spicchio d'aglio (se piace) entrambi tritati in generoso olio. Aggiungete le foglie verdi tagliuzzate e cuocete, con coperchio per i primi 5 minuti finchè si saranno sgonfiate. Togliete il coperchio e continuate a cuocere per altri 5 minuti, aggiungendo sale, pepe, spezie. Non sovracuocete ma anzi, lasciate le foglie verdi brillanti perchè subiranno una ulteriore cottura in forno.
  2. Versate in un colino e fate fuoriuscire il liquido in eccesso, se c'è, premendo con il dorso di un cucchiaio. Lasciatele intiepidire.
  3. Riducete il formaggio a cubetti e unitelo alle foglie verdi tiepide. Se avete tempo e ingredienti, preparate un pesto veloce da inserire nello strudel. Frullate basilico lavato e grondante di acqua senza asciugarlo, mandorle, due pizzichi di sale, 20g di parmigiano grattugiato, sale, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  4. Srotolate la sfoglia sulla sua carta forno e lavorate direttamente sopra una leccarda da forno, per non spostare successivamente i salsicciotti. Dividetela verticalmente in 3 rettangoli. Distribuiteci sopra 3 strisce di pesto, poi 3 filoni di farcia raffreddata (non calda!).
  5. Chiudete i salsicciotti e utilizzate le strisce di pasta in basso e in alto vuote per coprire e sigillare bene il punto di raccordo della pasta. Sigillate perchè la farcia non fuoriesca durante la cottura in forno.
  6. Procedete con gli altri due strudel. Praticate dei tagli con il coltello e spennellate di olio (o di rosso d'uovo). Se volete spolverate un po' di semi di sesamo o di papavero.
  7. Strudel ripieno di verdura a foglie verdi
    Infornate per 25-30 minuti a 180°.

Note

Torta salata di erbette in crosta di patate
Torta salata di erbette in crosta di patate, vegan senza glutine

Erbe miste avanzate? Utilizzatele per questa torta salata di erbette in crosta di patate, vegan senza glutine

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Strudel ripieno di verdura a foglia verde - Ultima modifica: 2022-03-18T02:57:10+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Strudel ripieno di verdura a foglia verde - Ultima modifica: 2022-03-18T02:57:10+01:00 da