Gli spiedini di cavolini di bruxelles e carote chips sono un contorno un po' diverso dal solito. Uno spiedino che abbina i succosi cavoletti arrosto con le chips croccanti di carote e un morbido formaggio.
Per prepararli vegani, utilizzate il tofu: grigliato e passato in padella con olio, sale, aglio e salsa di soia è veramente saporito.

Questi spiedini svuota-frigo sono perfetti con qualsiasi tipo di formaggio. Se avete la feta, vi consigliamo di infornarla perchè al forno è buonissima: riducetela a cubotti e lasciatela in forno finchè è un po' dorata. Sfornate e aspettate si raffreddi perchè altrimenti sarà troppo friabile! Potete anche impanarla con i semi di sesamo e rosalarla in padella, qui la ricetta della feta al forno e qui della feta in crosta di sesamo.

Difficoltà: facile
30 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mondate i cavolini di bruxelles tagliando il torsolo alla base di qualche millimetro. Con questo taglio scarterete anche le foglie più esterne. Eliminate anche quelle rovinate o piene di impurità e lavate sotto acqua corrente i cavolini interi. Di seguito tagliateli a metà e conditeli con olio, sale, pepe in una ciotola, mescolando bene per far aderire molto bene il condimento.
  2. Affettate le carote a rondelle sottili: potete utilizzare la mandolina ma è meglio a coltello, la mandolina spesso rompe la rondella. Trasferitele in una ciotolina e conditele con olio e sale. Disponete le due verdure su due teglie da forno separate e foderate con carta, distribuendole bene senza sovrapporle. Cavolini: versate sulla teglia mezzo bicchiere di acqua e un filo d'aceto balsamico denso sopra le verdure. Carote: disponetele ben distanti tra loro. Infornate a 190°: nella parte più alta del forno le carote, sotto i cavolini. Cuocete 25 minuti, controllando che le carote non brucino. Se le vedete annerire, togliete immediatamente la placca da forno.
  3. Spiedini di cavolini e carote chips
    Se volete utilizzare la feta, riducetela a cubotti e infornate anche questa terza teglia nella parte più bassa del forno. Se volete utilizzare il tofu, grigliatelo senza oli su una griglia e poi conditelo con olio, sale e salsa di soia. Altrimenti utilizzate altri formaggi che avete in frigo. Sfornate e componete gli spiedini: un cavolino, qualche chips di carota, il formaggio e poi ancora fino ad esaurimento ingredienti. Servite gli spiedini con la maionese di carote vegan che trovate nelle note.

Note

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Spiedini di cavolini di bruxelles e carote chips - Ultima modifica: 2021-02-25T02:55:20+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Spiedini di cavolini di bruxelles e carote chips - Ultima modifica: 2021-02-25T02:55:20+01:00 da